Il calendario globale delle celebrazioni comprende Medio Oriente, Africa Subsahariana, America Latina e Italia, dove AVSI è presente oggi, in una trama di occasioni e format diversi per riflettere sulla cooperazione internazionale allo sviluppo, come è cambiata e quali nuovi sviluppi l’attendono.
AVSI compie 50 anni: gli eventi
In Siria per Ospedali Aperti
2-3 settembre 2022
Questo evento verte sul progetto Ospedali Aperti in Siria, nato da un’intuizione del card. Mario Zenari – nunzio apostolico in Siria, affidato ad AVSI per la gestione e promosso dal Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale.
Ad oggi ha assicurato oltre 60.000 cure gratuite ai siriani poveri grazie alla collaborazione con tre ospedali, due a Damasco e uno ad Aleppo, e con 2 dispensari nella periferia della capitale.
A cinque anni dall’inizio del progetto, è tempo di tentare un primo bilancio: per questo AVSI promuove questa occasione per verificare che cosa ha caratterizzato questo intervento, per misurare quale è stato l’impatto nella vita dei siriani e nella comunità locale, per rendicontare come sono stati impegnati i fondi raccolti e per individuare possibili sviluppi futuri.
Il compleanno di AVSI
27 settembre 2022
Nata nel 1972 con un primo progetto in ex Zaire, AVSI oggi compie 50 anni operando in 39 Paesi.
Il 27 settembre, data ufficiale della nascita di AVSI, le sedi di tutto il mondo si sono date appuntamento on line per celebrare il traguardo, ripercorrendo tante storie e progetti con l’aiuto di testimonianze e interventi dal campo.
Per ricordare il percorso compiuto, per guardare avanti, per rinnovare la nostra promessa di sviluppo.
La registrazione dell’evento su Facebook >
Oltre lo sviluppo, il futuro che vogliamo
26 ottobre 2022
Un learning event pensato come occasione di ascolto e di scambio, rivolto ad amici e sostenitori di AVSI, donatori pubblici e privati, think tank e università, rappresentanti della Santa Sede e del mondo cattolico.
La cronaca, gli interventi, la rassegna stampa e la registrazione dell’evento >