Alcuni bambini birmani sostenuti da AVSI

In Myanmar: progetti di emergenza e sviluppo nelle aree di conflitto

  • Ufficio centrale di Yangon
    Dagon Tower, Kabar Aye Pagoda
    Road 11-A
    Myanmar@avsi.org
  • Ufficio di Taunggyi
    Bayin Naung Road, L/194
    Shan State
  • Ufficio di Bhamo
    KK-204, Minkyaung Kone Quarter,
    Pinsin Kone Road, Kachin State

AVSI è presente in Myanmar dal 2007. Dal 2021 AVSI è impegnata in progetti di emergenza e sviluppo nelle aree interessate dal conflitto, concentrandosi su istruzione, protezione, sicurezza alimentare e livelihood, protezione ed empowerment delle donne, nutrizione, WASH (accesso all'acqua e ai sistemi igienico-sanitari) e disaster risk reduction (riduzione del rischio catastrofi).

AVSI in Myanmar lavora in collaborazione con i partner locali garantire la qualità e la continuità dei progetti grazie a un supporto tecnico nella fase di progettazione, implementazione e monitoraggio dei progetti.

Educazione in emergenza

Per promuovere un'istruzione di qualità nelle aree colpite dal conflitto, AVSI:

  • ha costruito o rinnovato learning center all'interno dei campi per sfollati,
  • garantisce supporto psicosociale a bambini, assistenti e insegnanti,
  • forma gli insegnanti volontari sul tema educazione in emergenza. Gli insegnanti volontari aiutano i bambini nello studio a casa, o in learning center allestiti nei campi per sfollati,
  • fornisce materiale didattico (kit scolastici, kit per insegnanti e libri di testo),
  • sostiene progetti socio-educativi per ridurre il tasso di abbandono scolastico.

Nonostante la difficile situazione, il programma di sostegno a distanza continua ad accompagnare i bambini, anche quelli sfollati. Quando gli assistenti sociali di AVSI non possono incontrare di persona un bambino, mantengono un costante contatto telefonico o via whatsapp.

Mine-risk education (MRE)

AVSI svolge attività educative volte a ridurre il rischio di lesioni da mine, attraverso campagne di informazione e prevenzione nelle comunità contaminate da ordigni inesplosi.

L'educazione al rischio mine assicura che le comunità siano consapevoli dei rischi derivanti da mine, ordigni inesplosi e/o munizioni abbandonate e siano incoraggiate a comportarsi in modo da ridurre il rischio per le persone, i beni e l'ambiente.

Supporto tecnico ai partner locali per la gestione dei casi di protezione

AVSI supporta i partner locali nei progetti di protezione per l'identificazione e la gestione dei casi, anche con l'utilizzo di trasferimenti di denaro per i più vulnerabili. AVSI si occupa inoltre della formazione dello staff, del monitoraggio e della pianificazione di campagne di sensibilizzazione.

Protezione ed empowerment delle donne

AVSI sostiene le donne attraverso servizi di risposta alla violenza di genere e di sostegno psicosociale. AVSI promuove la leadership femminile nei comitati dei villaggi e in altri forum comunitari per aumentare la partecipazione femminile alla vita della comunità.

Sicurezza alimentare e livelihood

Per promuovere la sicurezza alimentare e attività di generatrici di reddito, AVSI in Myanmar si occupa di agricoltura, sia per incrementare il valore aggiunto della produzione, sia per sensibilizzare le comunità sugli effetti dei cambiamenti climatici e sulle possibili azioni per mitigarne l’impatto.

AVSI promuove la creazione di orti domestici, la creazione di banche di sementi, la climate smart agriculture e le Farmer Field School (FFS), programmi educativi che offrono formazione pratica agli agricoltori sul campo, permettendo loro di acquisire competenze tecniche e gestionali attraverso l'osservazione diretta e l'esperienza.  

Per le persone più vulnerabili, AVSI fornisce trasferimenti di denaro secondo le linee guida  per gli aiuti alimentari del World food program.

Salute e nutrizione

Per prevenire la malnutrizione, AVSI utilizza l'approccio della Social Behavior Change Communication (SBCC) e lavora soprattutto con le madri. Le donne vengono coinvolte in corsi di nutrizione, dimostrazioni di cucina e sostenute nell'allattamento al seno esclusivo. Per le madri più vulnerabili, AVSI utilizza anche il trasferimento di denaro materno e infantile (MCCT).

Alcuni bambini sostenuti da AVSI in Myanmar

Accesso all'acqua e ai sistemi igienico-sanitari (WASH)

AVSI ha costruito e rinnovato i pozzi e i bacini di acqua dei villaggi e ha creato gruppi di consumatori di acqua per un uso consapevole e pacifico delle risorse. AVSI forma le organizzazioni locali sul tema e promuove campagne di sensibilizzazione comunitarie sull'igiene (compresa igiene mestruale) con distribuzione di kit igiene e dignity kit.

Disaster risk reduction (riduzione del rischio catastrofi).

AVSI offre corsi di formazione sulla gestione e la mitigazione del rischio di catastrofi; conduce simulazioni di riduzione del rischio di catastrofi (DRR) a livello comunale in collaborazione con il dipartimento per la gestione dei disastri Naturali in Myanmar.