Servizio civile AVSI

Servizio Civile con AVSI
Video

Scopri cos'è il servizio civile e i progetti in Italia e all'estero con AVSI

Il Servizio civile universale è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio. AVSI ogni anno propone progetti in Italia e all'estero rivolti a ragazzi tra i 18 e 29 anni.

Servizio civile con AVSI: l'esperienza di Michele, civilista nel dipartimento Amministrazione

Video thumbnail

Che cosa è il Servizio Civile

Il Servizio Civile universale è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio.

Il Servizio Civile universale rappresenta una importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, che sono un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese.

I settori di intervento in Italia e all’estero nei quali gli Enti propongono i progetti che vedono impegnati gli operatori volontari sono:

  • assistenza
  • protezione civile
  • patrimonio ambientale e riqualificazione urbana
  • patrimonio storico, artistico e culturale
  • educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, dello sport, del turismo sostenibile e sociale
  • agricoltura in zona di montagna, agricoltura sociale e biodiversità
  • promozione della pace tra i popoli, della nonviolenza e della difesa non armata promozione e tutela dei diritti umani; cooperazione allo sviluppo
  • promozione della cultura italiana all’estero e sostegno alle comunità di italiani all’estero.

Con il Dlgs. 6 marzo 2017, n. 40, il servizio civile universale punta ad accogliere tutte le richieste di partecipazione da parte dei giovani che, per scelta volontaria, intendono fare un’esperienza di grande valore formativo e civile, in grado anche di dare loro competenze utili per l’immissione nel mondo del lavoro.

Logo servizio civile
Logo servizio civile

Come candidarsi

Entro le ore 14:00 di giovedì 22 febbraio 2024 la candidatura va presentata esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo  domandaonline.serviziocivile.it

Sul sito www.scelgoilserviziocivile.gov.it con un semplice sistema di ricerca è possibile scegliere il progetto.

In fase di candidatura ti chiediamo di specificare la sede e la posizione che preferisci nella lettera di motivazione e/o nel curriculum vitae da allegare.

Graduatorie

Al termine delle selezioni saranno pubblicate le graduatorie e si prevede l’avvio al servizio entro i mesi di aprile/maggio 2024 con partenze previste per SCU Estero e CCP entro l’estate dopo la formazione iniziale.

Per saperne di più sul servizio civile

Per informazioni sui progetti di SCU con AVSI