Governance
La governance di AVSI si compone di:
Assemblea dei Fondatori
Sono Fondatori gli enti e le persone fisiche che così sono state qualificate, all’atto di trasformazione dell’Associazione AVSI in Fondazione AVSI da par te dell’Assemblea dei Fondatori mediante delibera democraticamente adottata all’unanimità dei presenti (2 dicembre 2004).
- 34 enti Fondatori (provenienti da 25 Paesi)
- 11 persone fisiche: Alberti Arturo, Bassi Massimo, Bisulli Raffaele, Castelli Ezio, Ciantia Filippo, Michelini Livio, Mingucci Roberto, Molteni Mario, Novara Enrico, Tagliabue Fulvia, Zoli Valeria
Collegio dei Partecipanti
Sono Partecipanti, siano essi enti o persone fisiche, coloro che così sono stati qualificati dall’Assemblea di AVSI all’atto di trasformazione dell’Associazione in Fondazione (2 dicembre 2004), mediante delibera democraticamente adottata all’unanimità dei presenti. Possono chiedere di diventare Partecipanti le persone fisiche e gli enti che contribuiscono significativamente e con continuità alla vita della Fondazione e alla realizzazione dei suoi scopi, al di fuori di rapporti di lavoro o di collaborazione stabile. La qualità di Partecipante è deliberata dall’Assemblea dei Fondatori. Il Collegio dei Partecipanti si riunisce almeno una volta all’anno, formula pareri e proposte non vincolanti sulle attività e sui programmi della Fondazione.
Il Collegio dei Partecipanti è attualmente composto da 90 membri, di cui:
- 89 persone fisiche (32 donne e 57 uomini)
- 1 ente
Consiglio di Amministrazione
La Fondazione è amministrata da un Consiglio di Amministrazione composto attualmente da sei membri che restano in carica per quattro esercizi e scadono alla data dell’Assemblea convocata per l’approvazione del bilancio consuntivo relativo all’ultimo esercizio del loro mandato. Essi sono rieleggibili. I componenti del Consiglio di Amministrazione sono nominati dall’Assemblea dei Fondatori con voto dei soli Fondatori enti.
Il Consiglio di Amministrazione ha tutti i poteri per l’amministrazione ordinaria e straordinaria della Fondazione.
Presidente, Vice Presidente, Segretario Generale
Nominati dal Consiglio di Amministrazione, rimangono in carica 4 anni.
Nel 2021 Patrizia Savi è stata nominata Presidente, Alfredo Mantica Vice Presidente e Giampaolo Silvestri Segretario Generale.
Membri del Consiglio di Amministrazione
Marilena Chessa
già Giudice presso il Tribunale per i Minorenni di Milano
In magistratura dal 1983 al 2020, dopo un’esperienza maturata nel ‘settore penale adulti’ come Sostituto Procuratore e Giudice del Dibattimento presso il Tribunale Ordinario di Milano, ha svolto dal 2001 funzioni di Giudice presso il Tribunale per i Minorenni di Milano occupandosi, nel settore penale, dei minori autori di reato e, nel settore civile/rieducativo, degli interventi a tutela degli adolescenti a rischio di devianza. Allo svolgimento delle funzioni giurisdizionali ha costantemente affiancato attività di docenza nonché di partecipazione a convegni, seminari e corsi di formazione rivolti soprattutto ad avvocati, operatori psico-sociali e professionisti di settori correlati alla giustizia minorile. Tuttora è coinvolta in lavori di ricerca promossi o partecipati dal Tribunale per i Minorenni di Milano in collaborazione con il mondo accademico.
Daniele Contini
General Manager di Just Eat per l’Italia
Daniele Contini è General Manager di Just Eat per l’Italia. In precedenza è stato Amministratore Delegato di Subito.it, parte del gruppo media internazionale Schibsted per il quale ha ricoperto anche l’incarico di Direttore Operativo per il sud-est Europa e Africa. Ha avuto altri incarichi di responsabilità in aziende focalizzate sull’innovazione e sul digitale come Fastweb e Microsoft.
Alessandro Maffioli
Chief Development Effectiveness Division presso IDB Invest
Alessandro Maffioli è a capo della divisione Development Effectiveness di IDB Invest. Supervisiona l’Impact Management Framework dell’organizzazione. Durante i suoi 18 anni di esperienza presso IDB Group ha coordinato valutazioni di impatto di progetti in aree quali sviluppo agricolo, scienza e tecnologia, produttività delle piccole e medie imprese e accesso al credito. Prima di entrare in IDB Group nel 2004, ha trascorso cinque anni presso l’Istituto di Studi Latino Americani e dei Paesi in Transizione dell’Università Bocconi, incentrando la propria ricerca sull’economia dell’innovazione e regionale.
Alfredo Mantica
già Senatore e Vice Ministro
Dirigente industriale, Alfredo Mantica è stato eletto Senatore della Repubblica Italiana nel 1987 e per sei legislature fino al 2013, è stato Sottosegretario del Ministero degli Affari Esteri con delega alla Cooperazione e allo Sviluppo per l’Africa e il Medio Oriente dal 2001 al 2006 e dal 2008 al 2011.
Lorenzo Ornaghi
già Rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore
Lorenzo Ornaghi è Presidente onorario dell’Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali (ASERI) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, di cui è stato Rettore dal 2002 al 2012. Ha ricoperto la carica di Ministro per i Beni e le Attività Culturali dal novembre 2011 all’aprile 2013.
Patrizia Savi
Chief Financial e Risk Officer presso Sea-Aeroporti di Milano
Patrizia Savi è Chief Financial e Risk Officer del Gruppo SEA. Ricopre l’incarico di Presidente delle società SEA Prime e Areas Food Services e Consigliere di Amministrazione di Dufrital. In precedenza è stata Chief Financial Officer del gruppo A2A e Consigliere nelle società controllate e partecipate del Gruppo.
Giampaolo Silvestri
Segretario Generale Fondazione AVSI
Giampaolo Silvestri è entrato in AVSI nel 1996. Da referente dei progetti per l’Europa dell’Est, è divenuto Direttore Area Progetti e in seguito Direttore Esecutivo. Nel 2013 ha ricevuto l’incarico di Segretario Generale ed è stato confermato per un nuovo quadriennio nel 2017 e nel 2021. Nel 2015 è stato nominato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale membro del Consiglio Nazionale per la Cooperazione allo Sviluppo, in qualità di rappresentante delle organizzazioni della società civile e degli altri soggetti senza finalità di lucro. Nello stesso anno è iniziata la sua collaborazione con il CIDU, Comitato Interministeriale per i Diritti Umani. Nell’ottobre 2017 è stato nominato socio dell’Istituto Affari Internazionali.
Organo di Controllo
- Presidente: Michele Grampa
- Membro effettivo: Delia Gatti
- Membro effettivo: Alfredo Tradati
Advisory Board
L’Advisory Board è nominato dal Consiglio di Amministrazione di AVSI ed è composto da figure esterne alla Fondazione, autorevoli e qualificate, che possano fornire un supporto consulenziale nell’indirizzo delle attività, in particolare nella definizione degli indirizzi strategici anche in considerazione della complessità e mutevolezza del contesto in cui la Fondazione opera, ovvero su specifiche tematiche che il Consiglio deliberi di sottoporgli.
L’Advisory Board, nominato il 14 settembre 2020, è attualmente composto da:
- Angelino Alfano, già Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e quattro volte Ministro della Repubblica Italiana. Attualmente Presidente del Gruppo Ospedaliero San Donato, Presidente della Fondazione De Gasperi e Partner dello Studio legale Bonelli Erede;
- Paolo Lembo, Membro del Consiglio Consultivo Superiore dell’Università della Pace (UN), ha lavorato presso le Nazioni Unite dal 1987 al 2019, ricoprendo ruoli di vertice soprattutto nella gestione di emergenze complesse, tra le quali Afghanistan, Azerbaijan, Algeria, Burundi, Kosovo, Iraq, Arabia Saudita, Yemen;
- Stefano Manservisi, Professore presso la Paris School of International Affairs e presso la Florence School of Transnational Governance (European University Institute), Presidente del Board del Global Community Engagement and Resilience Fund, già Direttore Generale della Direzione cooperazione internazionale e sviluppo della Commissione Europea.
Organismo di Vigilanza
- Presidente: Benedetta Colombo, Avvocato presso Studio Legale Associato Lecis Cannella Grassi
- Giorgio Brandazza, Chief Executive Officer presso Corneliani S.r.l.
- Claudio Consigliere, AVSI Internal Auditor
Internal Audit
Claudio Consigliere svolge il ruolo di Internal Auditor sulla base del mandato conferito dal Consiglio di Amministrazione di AVSI in data 16 giugno 2021.
Struttura organizzativa
AVSI è organizzata in modo decentrato per aree geografiche ed è articolata in quattro livelli:
- Area executive: presidia la definizione delle linee strategiche e l’insieme di informazioni utili a rendere i comportamenti desiderati in linea e coerenti con i valori dell’organizzazione, nonché conformi a elevati standard di qualità
- Back function HQ: seguono i processi principali a supporto dell’headquarters e dei Paesi e del posizionamento dell’organizzazione
- Front function HQ: sono responsabili della raccolta fondi per il finanziamento dei progetti, dell’acquisizione di nuove opportunità, dell’implementazione e gestione dei progetti
- Struttura decentrata (aree regionali): presidia la gestione e implementazione dei progetti in dialogo sistematico con la sede centrale.
AVSI lavora per un mondo in cui la persona, consapevole del suo valore e della sua dignità, sia protagonista dello sviluppo integrale suo e della sua comunità, anche in contesti di crisi ed emergenza.