L’impegno di AVSI per la prevenzione dello sfruttamento sessuale, degli abusi e delle molestie
AVSI ha una politica di tolleranza zero verso lo sfruttamento, l’abuso e la molestia sessuale e qualsiasi tipo di comportamento non in conformità con il nostro Codice etico, e le nostre policy PSEAH – prevention of sexual exploitation, abuse and harrassment (Policy di prevenzione dello sfruttamento sessuale, degli abusi e delle molestie), child safeguarding (Policy di tutela dell’infanzia) e Whistleblowing.
AVSI si aspetta che tutto il personale condivida questo impegno, quindi è nostra priorità assumere candidati che rispettino i nostri valori, il nostro codice di condotta e le nostre policy verificando anche eventuali precedenti condotte scorrette attraverso le referenze.
In linea con questo impegno, AVSI ha aderito all’Inter-Agency Scheme for the Disclosure of Safeguarding-related Misconduct in Recruitment Processes within the Humanitarian and Development Sector. (Protocollo di intesa per condividere la segnalazione di comportamenti scorretti relativi ad abusi, sfruttamento e molestie nel processo di reclutamento nel settore umanitario e di sviluppo).
In linea con il Misconduct Disclosure Scheme, AVSI procederà con un controllo delle referenze presso precedenti datori di lavoro dei candidati, per essere a conoscenza di eventuali casi di sfruttamento, abuso e/o molestie sessuali durante l’impiego o attualmente sotto inchiesta. Inviando una domanda, il candidato conferma di aver compreso queste procedure di assunzione. AVSI si impegna inoltre a rispondere alle richieste di referenze da parte di altre organizzazioni sul personale che lavora o ha lavorato nell’organizzazione.