Agricoltura e sicurezza alimentare
In tutti i paesi in cui è presente, AVSI ha sviluppato una visione comune e un approccio integrato in agricoltura e negli interventi di sicurezza alimentare.
Questa prospettiva unificata assicura l'efficacia dell'azione sul terreno, l'utilizzo delle migliori tecniche disponibili e l'adattamento delle pratiche a livello di comunità e di paese per assicurare la sostenibilità locale.
- Sosteniamo il lavoro delle comunità agricole favorendo l’accesso a pratiche e informazioni per una gestione sostenibile delle risorse naturali, e alle tecnologie e ai servizi per aumentare la loro produttività e la generazione di reddito.
- Raccogliamo e condividiamo informazioni sull'accesso ai mercati e l’acquisizione di nuove competenze
- Rafforziamo la capacità di tutte le parti interessate di mettere in atto meccanismi di adattamento e mitigazione in agricoltura e aumentare il livello di sicurezza alimentare
- Lavoriamo alla costruzione di ampi partenariati per un'azione mirata e coordinata verso lo sradicamento della fame e della malnutrizione, promuovendo un’agricoltura sostenibile ed un consumo responsabile.
- Promuoviamo una crescita economica inclusiva in agricoltura con un’attenzione particolare a donne, ragazze, giovani e comunità emarginate.
- Ci impegniamo in ampie partnership per azioni mirate e coordinate verso il raggiungimento di obiettivi comuni di sradicamento della fame e della malnutrizione, e
- Sappiamo che l'agricoltura ha un ruolo importante da svolgere nella lotta al cambiamento climatico; il nostro approccio valorizza le innovazioni "climate-smart", la promozione di digitalizzazione e la crescita della catena del valore per aiutare le comunità vulnerabili ad adattarsi e prosperare.