Agricoltura e sicurezza alimentare

Settore Agricoltura e sicurezza alimentare
62 Progetti
17 Paesi
3.474.135 Beneficiari diretti

In tutti i paesi in cui è presente, AVSI ha sviluppato una visione comune e un approccio integrato in agricoltura e negli interventi di sicurezza alimentare.

Questa prospettiva unificata assicura l'efficacia dell'azione sul terreno, l'utilizzo delle migliori tecniche disponibili e l'adattamento delle pratiche a livello di comunità e di paese per assicurare la sostenibilità locale.

Obiettivi e approccio

L’attenzione allo sviluppo rurale e l’investimento nell’agricoltura sono strumenti potenti per porre fine alla povertà e alla fame e raggiungere uno sviluppo sostenibile.

  • Sosteniamo il lavoro delle comunità agricole favorendo l’accesso a pratiche e informazioni per una gestione sostenibile delle risorse naturali, e alle tecnologie e ai servizi per aumentare la loro produttività e la generazione di reddito.
  • Raccogliamo e condividiamo informazioni sull'accesso ai mercati e l’acquisizione di nuove competenze
  • Rafforziamo la capacità di tutte le parti interessate di mettere in atto meccanismi di adattamento e mitigazione in agricoltura e aumentare il livello di sicurezza alimentare
  • Lavoriamo alla costruzione di ampi partenariati per un'azione mirata e coordinata verso lo sradicamento della fame e della malnutrizione, promuovendo un’agricoltura sostenibile ed un consumo responsabile.
  • Promuoviamo una crescita economica inclusiva in agricoltura con un’attenzione particolare a donne, ragazze, giovani e comunità emarginate.
  • Ci impegniamo in ampie partnership per azioni mirate e coordinate verso il raggiungimento di obiettivi comuni di sradicamento della fame e della malnutrizione, e
  • Sappiamo che l'agricoltura ha un ruolo importante da svolgere nella lotta al cambiamento climatico; il nostro approccio valorizza le innovazioni "climate-smart", la promozione di digitalizzazione e la crescita della catena del valore per aiutare le comunità vulnerabili ad adattarsi e prosperare.

Alcuni risultati esemplificativi

Il nostro impatto

262.378 Persone che hanno incrementato il loro reddito/migliorato i loro mezzi di sussistenza
189.692 Persone che hanno partecipato ad attività di miglioramento della produzione agricola e di sicurezza alimentare