Educazione è speranza in Ecuador
Sostieni l’educazione di 215 giovani nelle periferie di Quito in collaborazione con la Fundación Sembrar

In Ecuador nelle periferie di Quito, dove AVSI insieme a Fundación Sembrar concentra il suo intervento, molti giovani si trovano di fronte a una grave mancanza di opportunità di sviluppo. Povertà, disoccupazione e disuguaglianza limitano il loro accesso a un'educazione di qualità, orientamento professionale, formazione professionale e lavoro dignitoso. In questo contesto AVSI con Fundación Sembrar interviene con l'obiettivo principale di combattere la povertà e promuovere lo sviluppo umano. Le attività principali del programma si concentrano sull’incremento di programmi educativi, sanitari, e di sviluppo socio-economico, ideati con l’obiettivo di migliorare la vita dei giovani e delle famiglie in difficoltà

I giovani delle periferie di Quito
Nelle periferie di Quito, dove AVSI insieme a Fundación Sembrar concentra il suo intervento, molti giovani si trovano di fronte a una grave mancanza di opportunità di sviluppo.
Il tasso di disoccupazione giovanile in questi quartieri è del 7,8%, quattro punti in più rispetto alla media nazionale (INEC, giugno 2024). Questa situazione ha portato a una stagnazione della mobilità sociale dei giovani. La precarietà economica e la mancanza di infrastrutture adeguate in queste aree aggravano la situazione, rendendo difficile l'accesso a programmi educativi e professionali. Questa mancanza di opportunità contribuisce a far sì che i giovani più vulnerabili vengano reclutati da bande criminali, aumentando il rischio di violenza ed esclusione sociale.
Secondo uno studio dell'Osservatorio ecuadoriano della criminalità organizzata, il 60% dei membri delle bande sono minorenni.
Educazione è speranza in Ecuador: l'obiettivo del progetto
Fundación Sembrar è attiva in Ecuador con l'obiettivo principale di combattere la povertà e promuovere lo sviluppo umano. La Fondazione implementa progetti focalizzati sull'educazione, sulla salute, sulle life skills e sulla formazione tecnico-professionale nei quartieri urbani marginali della città di Quito. A fronte di un’allarmante situazione di violenza dovuta alla lotta tra bande criminali legate al narco-traffico e in cui i minorenni sono i principali coinvolti per la povertà e la mancanza di opportunità che vivono, l’educazione che Sembrar offre ai giovani è lo spazio per crescere insieme ad adulti che prendono sul serio la loro vita, li aiutano a crescere, a scoprire se stessi e a sviluppare i loro talenti per essere più felici adesso, avere un futuro migliore e contribuire al mondo in una forma più bella e più umana. Grazie al sostegno della Campagna Tende potremo coinvolgere 215 giovani in programmi educativi.
Cosa faremo con la tua donazione
- Sostegno allo studio
- Orientamento professionale
- Sostegno a scuole professionali (gastronomia, meccanica automobilistica, tecnologia) in collaborazione con università e aziende
Educazione è speranza in Ecuador in quanto è al centro di un percorso di trasformazione e rinascita, sia a livello individuale che sociale che permette ai giovani di scoprire il loro valore e i loro talenti e così sperare in una vita differente a quella di molti altri coetanei.