Ambito d'intervento Emergenza
159 Progetti

AVSI ha sempre considerato le proprie azioni in risposta alle emergenze come parte di un percorso più ampio di resilienza e accompagnamento delle persone incontrate.

Anche in una situazione di emergenza o di crisi protratta, il cambiamento può avvenire solo se, oltre a fornire gli aiuti essenziali, le persone sono coinvolte facendo emergere le loro capacità e risorse.

AVSI lavora in molti contesti di emergenza e crisi protratta.

La presenza di AVSI nasce nell’attuale Repubblica Democratica del Congo nel 1972, passa attraverso il genocidio in Rwanda, le guerre del nord dell’Uganda, Haiti con la sua complessità, perdurante instabilità e calamità naturali, le grandi crisi migratorie più recenti lavorando a Daadab in Kenya, in Libano, Iraq, Giordania e Sira per la crisi siriana, in Brasile, Ecuador e Perù per la crisi venezuelana, fino ai più recenti calamità e conflitti nel nord del Mozambico, in Myanmar e Ucraina.

Nel 2021, il 40% dei progetti sono stati implementati in contesti di emergenza o di crisi protratta.

I nostri interventi

Fornitura di cibo, acqua, medicine, materiale igienico-sanitario, distribuzioni di tende e ricerca di alloggi adeguati per persone rifugiate e sfollate, sostegno educativo e psicosociale, ricostruzione di case o scuole, accesso ad energia, distribuzioni cash e attività di cash for work fino ad attività di più ampio respiro verso una resilienza economica delle famiglie sono alcuni degli interventi realizzati nei diversi contesti sempre partendo dal bisogno reale delle persone incontrate.

Questo avviene con un accompagnamento sia dei beneficiari sia della comunità: gli interventi valorizzano quello che di positivo esiste già attraverso collaborazioni con le istituzioni, associazioni e organizzazioni locali.

Un approccio che rende le persone più resilienti e motori di sviluppo.

Alcuni risultati esemplificativi

Il nostro impatto

1.988.078 Persone che hanno ricevuto supporto alimentare; abitativo e di sussistenza di primo soccorso
860.548 Persone che hanno ricevuto supporto in accesso all’acqua; servizi igienici; sanitation
319.845 Persone che hanno completato un anno scolastico (scuola formale; attività educativa/formativa) o la transizione dall’educazione informale all’educazione formale