Russia (Siberia)

Le attività di AVSI e Maksora a Novosibirsk, Russia

Progetti
1
Sostegno a distanza
400
Budget
90.214 €
Beneficiari diretti
973
Beneficiari indiretti
2.938
    In questo paese è presente Maksora, nostro Ente Fondatore
    In questo paese è presente Maksora, nostro Ente Fondatore

    MAKSORA è una organizzazione non governativa per lo sviluppo socio-culturale fondata nel 2000 a Novosibirsk, città nel cuore della Siberia.

    È nata per rispondere ai bisogni immediati del quartiere popolare Lenin che aveva subito gravi disagi per la chiusura di fabbriche, scuole e servizi pubblici. Oggi opera su tutto il territorio a fianco di persone in difficoltà, soprattutto madri sole e bambini, che accompagna in percorsi di crescita e autonomia con:

    • Servizi di accoglienza e reinserimento sociale per mamme sole con bambini, segnalate dai servizi sociali della città. Attraverso un lavoro congiunto con le amministrazioni locali, Maksora lavora per gestire due case di accoglienza e integrazione per ragazze madri: Casa Golubka e Casa Margarita, che offrono un domicilio protetto, sicuro e accogliente. Attraverso la costruzione di una rete di relazioni, l'avvio al lavoro e la ricerca di un'abitazione stabile dall’inizio delle attività più di 18.700 giovani mamme sono state accompagnate in un percorso verso l'autonomia.
    • Servizi territoriali. Maksora è un punto di riferimento per l'accompagnamento alla crescita dei bambini in difficoltà e collabora con enti statali di tutto il territorio. Grazie al lavoro costante di educatori e professionisti, e con l'aiuto del progetto di sostegno a distanza, ogni anno vengono aiutati più di 400 bambini, la maggior parte dei quali ha alle spalle un vissuto segnato da abbandono e povertà.