Paesi Messico
Progetti
5
Staff
14
Sostegno a distanza
362
Budget
1.360.405 €
Beneficiari diretti
3.186
Beneficiari indiretti
1.357
Enti Fondatori
Crecemos DIJO A.C.
Partner
Dignidad y Justicia en el Camino A.C (FM4 Paso Libre)
Junior Achievement México (JA México)
Confraternidad Carcelaria de México A.C.
Enel Green Power
ENI
AVSI in Messico
  • Città del Messico Central Office
    Hipólito Taine #244, interior oficinas 22 y 23,
    Colonia Polanco V Sección, Alcaldía Miguel Hidalgo,
    Ciudad de México. C.P. 11560
    tel: 8623 5522, ext. 522 y 523
    avsi.comunicacion@infinitummail.com
  • Oaxaca Office
    Oaxaca #211 Depto 4 PA,
    San José de la Noria, Oaxaca de Juárez Oaxaca,
    México. C.P. 68120
    Tel: 951 501 2618
  • Tabasco Office
    Av. Adolfo Ruíz Cortínes #1344,
    Colonia Tabasco 2000,
    Villahermosa, Tabasco. C.P. 86035
    Tel: 993 500 0301

AVSI è presente in Messico dal 1987, dove ha sviluppato progetti in regioni ad alto grado di emarginazione e presenza indigena, con interventi soprattutto nei settori dell'educazione, della formazione, dell'ambiente, delle migrazioni, dei diritti umani

AVSI Messico ha uffici a Oaxaca, Città del Messico e Tabasco e opera con un'ampia rete di partner anche a Jalisco, Yucatan, Queretaro, Guanajuato.

Nel 2019 è stata costituita AVSI Mexico A.C. con l'obiettivo di promuovere lo sviluppo locale e articolare relazioni e alleanze con organizzazioni della società civile, donatori, aziende e autorità. AVSI Mexico A.C. dispone di tutte le conoscenze e le competenze di AVSI, oltre a essere profondamente radicata nel territorio messicano.

Educazione

Attraverso workshop e corsi di formazione, educatori, insegnanti e personale in servizio vengono formati come agenti di miglioramento dell'ambiente professionale e comunitario, riconoscendo l'importanza dell'educatore nell'incontro con lo studente. AVSI lavora al rafforzamento e all'accompagnamento educativo di ragazze e ragazzi per promuovere un'educazione inclusiva e dignitosa. Promuove inoltre l'inclusione dei genitori nelle attività educative e di integrazione delle famiglie nelle comunità.

Migrazione

AVSI opera per la tutela dei diritti dei bambini e degli adolescenti nei centri o nelle case di accoglienza per migranti attraverso la progettazione, l'implementazione e la diffusione di un modello di accoglienza alternativo basato sulle loro circostanze di soggiorno, anche attraverso un programma di rafforzamento delle capacità dei centri di accoglienza e dei difensori dei diritti umani. Promuove inoltre dialoghi nazionali e internazionali sul rispetto e la protezione dei diritti dei minori migranti.

Energia e ambiente

AVSI organizza corsi di formazione degli insegnanti ritenendoli protagonisti del processo educativo delle nuove generazioni, consapevoli del valore della tutela ambientale e dell'importanza della lotta ai cambiamenti climatici. Inoltre, sostiene corsi di formazione sull'importanza dell'ambiente, dei cambiamenti climatici e delle energie rinnovabili per bambini e ragazzi.

Diritti umani

AVSI promuove l'adattamento, il funzionamento e la sistematizzazione della metodologia APAC in un centro di reinserimento sociale per minori nello Stato del Messico e la sponsorizza presso il governo con l'intento di vederla applicata anche ad altre realtà. Le APAC gestiscono i centri di detenzione con una metodologia particolare, che responsabilizza i detenuti e rinuncia all'uso di armi e guardie.

Gestione comunitaria dell'acqua e dei servizi igienici

AVSI è attiva nel promuovere la formazione di alleanze e reti regionali attraverso lo scambio di buone pratiche per rafforzare le capacità delle organizzazioni comunitarie che si occupano di servizi idrici e igienico-sanitari come attori attivi nella definizione e nell'attuazione di politiche e programmi di gestione dell'acqua pubblica a livello locale.

Partecipazione attiva della cittadinanza

In Messico, AVSI lavora per la coesione sociale, consolidando le capacità delle organizzazioni della società civile; inoltre promuove la partecipazione dei cittadini alle politiche di sviluppo locale, la governance inclusiva, la creazione di spazi di dialogo, reti e canali di comunicazione tra i diversi attori.

Ambito socio-educativo e nutrizionale

Con il contributo del progetto del Sostegno a distanza (SAD), AVSI collabora con i partner Crecemos DIJO A.C. di Oaxaca, il Centro di Solidarietà Giovanile di Campeche e AVSI Mexico A.C. nella realizzazione di programmi di educazione alimentare per minori, sviluppo personale del bambino, accompagnamento scolastico, igiene e sport insieme alle famiglie e alle comunità.

Adozioni internazionali

In Messico, AVSI è accreditata per le Adozioni internazionali.

La Rete AVSI dell'America Latina

AVSI in Messico fa parte della Rete AVSI dell'America Latina, che con i suoi partner e affiliati opera in Brasile, Ecuador, Messico, Perù, El Salvador, Haiti, Honduras, Repubblica Dominicana, Argentina, Bolivia, Paraguay e Cile. La Rete collabora per gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite, grazie a un'esperienza territoriale storica e ai riconoscimenti di oltre 30 anni nella regione.

AVSI in Messico, segui gli aggiornamenti sui social