Paesi Camerun
Progetti
3
Staff
2
Budget
61.852 €
Beneficiari diretti
3.276
Beneficiari indiretti
500

    Il Camerun è un paese dell’Africa equatoriale in cui è molto alto il numero dei ragazzi che vivono sulla strada: si calcola che siano migliaia i giovani tra i 10 e i 20 anni che emigrano dalle campagne verso la città per sfuggire a situazioni familiari difficili, inseguendo l’illusione di una vita migliore nei centri urbani. In realtà, soprattutto a causa della scarsa istruzione, faticano a inserirsi nel nuovo contesto e nella maggior parte dei casi, si ritrovano senza un riparo sicuro.

    AVSI, in collaborazione con il Centro Edimar, si propone di contrastare questo fenomeno mediante il reinserimento famigliare, sociale e professionale di questi ragazzi e anche di giovani usciti di prigione, sostenendoli anche nelle circostanze rese ancora più critiche dalla pandemia.

    Il Centro Edimar dal 2002 aiuta i ragazzi di strada di Yaoundé e li accompagna nella riscoperta del valore e della dignità della vita; AVSI sostiene questi giovani vulnerabili e li accompagna nel loro percorso formativo per favorirne l’accesso al mondo del lavoro o il ritorno in famiglia.