Palestina. Educazione e aiuti umanitari
Sostieni l’educazione dei bambini in Cisgiordania e l’invio degli aiuti umanitari alla parrocchia di Gaza city tramite il Patriarcato latino

AVSI intende continuare a sostenere nella Striscia di Gaza e in Cisgiordania i bambini e le loro famiglie, resi ancor più vulnerabili dalla terribile crisi in corso.
In particolare, raggiungerà le famiglie gazawe tramite il Patriarcato latino di Gerusalemme: in costante rapporto con il cardinal Pierbattista Pizzaballa, AVSI invierà al Patriarcato i fondi necessari a comprare aiuti e beni essenziali che saranno distribuiti tramite la parrocchia della Sacra Famiglia, diventata un punto di riferimento per gli aiuti in loco.
In Cisgiordania, AVSI collaborerà con la Custodia di Terra Santa per sostenere il pagamento delle tasse scolastiche, realizzare attività extrascolastiche formative e ricreative, prevenire l’abbandono scolastico e offrire sostegno psicosociale ai più piccoli.

Cosa faremo con la tua donazione
Aiuti umanitari per le famiglie di Gaza tramite il Patriarcato Latino di Gerusalemme
Dopo il 7 ottobre 2023, la parrocchia della Sacra Famiglia di Gaza City ha accolto oltre 700 persone di diverse confessioni, offrendo assistenza e beni essenziali. Con il supporto di AVSI, tra febbraio e maggio 2025, il Patriarcato Latino di Gerusalemme ha raggiunto più di 40.000 persone distribuendo 800 tonnellate di aiuti. AVSI intende proseguire la collaborazione nel 2026 per garantire continuità al sostegno umanitario alle famiglie gazawe.
Sostegno a 540 bambini e 20 insegnanti di sei scuole in Cisgiordania
Il conflitto in corso sta mettendo a dura prova la capacità delle famiglie di provvedere ai bisogni primari dei bambini, e degli studenti di poter andare a scuola. La preoccupazione per quanto sta accadendo e per il loro futuro è altissima, e da ottobre 2023 stiamo facendo il possibile per garantire continuità ai nostri interventi.
AVSI in Cisgiordania sostiene sei scuole, di cui cinque affiliate alla Custodia di Terra Santa a Gerusalemme Est, Betlemme e Gerico. Fornisce accesso all'istruzione attraverso il pagamento delle rette e la creazione di programmi di attività extracurricolari e ricreative. L'obiettivo è prevenire l’abbandono scolastico e promuovere il benessere psicosociale di bambini, insegnanti e famiglie.
I bambini e i ragazzi in Cisgiordania sono impauriti e si sentono estremamente vulnerabili. Noi non intendiamo lasciarli soli. Ora più che mai hanno bisogno di relazioni nelle quali sentirsi al sicuro e alimentare la fiducia. I programmi educativi delle scuole della Custodia di Terra Santa vogliono essere una risorsa per le nuove generazioni di palestinesi e, con questa campagna, intendiamo valorizzarli e sostenerli.