Palestina. Educazione e aiuti umanitari
Sostieni l’educazione dei bambini in Cisgiordania e l’invio degli aiuti umanitari alla parrocchia di Gaza city tramite il Patriarcato latino
AVSI intende continuare a sostenere nella Striscia di Gaza e in Cisgiordania i bambini e le loro famiglie, resi ancor più vulnerabili dalla terribile crisi in corso.
In particolare, raggiunge le famiglie gazawi tramite il Patriarcato latino di Gerusalemme: in costante rapporto con il cardinal Pierbattista Pizzaballa, AVSI invia al Patriarcato i fondi necessari a comprare aiuti e beni essenziali che vengono distribuiti tramite la parrocchia della Sacra Famiglia, diventata un punto di riferimento per gli aiuti in loco.
In Cisgiordania, AVSI prosegue la collaborazione con la Custodia di Terra Santa per sostenere il pagamento delle tasse scolastiche, realizzare attività extrascolastiche formative e ricreative, prevenire l’abbandono scolastico e offrire sostegno psicosociale ai più piccoli.
Cosa faremo con la tua donazione
Aiuti umanitari per le famiglie di Gaza tramite il Patriarcato Latino di Gerusalemme
Dopo il 7 ottobre 2023, la parrocchia della Sacra Famiglia di Gaza City è diventata un hub per gli aiuti umanitari. Con il supporto di AVSI, tra novembre 2024 e ottobre 2025, il Patriarcato Latino di Gerusalemme ha distribuito più di 1.500 tonnellate di aiuti suddivisi in:
- Pacchi alimentari, comprendenti latte in polvere, frutta e verdura.
- Altri beni essenziali, tra cui articoli igienici, forniture mediche, kit di pronto soccorso, prodotti per neonati (pannolini e latte artificiale) e materiali per l’inverno (stufe, coperte e indumenti caldi).
- Pasti pronti: all’interno del complesso parrocchiale della Sacra Famiglia a Gaza sono stati preparati e distributi oltre 1,2 milioni di pasti utilizzando un panificio e una cucina presenti sul posto.
Le donazioni ricevute, inoltre, servono a far funzionare tutti i servizi attivati presso la parrocchia. Ad esempio, una parte significativa dei fondi raccolti è stata destinata al carburante necessario per far funzionare il generatore elettrico. Ogni ora di funzionamento costa circa 850 euro. Generalmente il generatore funziona 5-8 ore al giorno, 365 giorni l'anno: stiamo parlando di una spesa di più di 4 mila euro al giorno per avere elettricità, luce, far funzionare la cucina, la panetteria, l'infermeria.
Per questo AVSI continua a inviare fondi al Patriarcato Latino, per garantire continuità al sostegno umanitario alle famiglie gazawi.
Sostegno a 540 bambini e 20 insegnanti di sei scuole in Cisgiordania
Il conflitto in corso sta mettendo a dura prova la capacità delle famiglie di provvedere ai bisogni primari dei bambini, e degli studenti di poter andare a scuola. La preoccupazione per quanto sta accadendo e per il loro futuro è altissima, e da ottobre 2023 stiamo facendo il possibile per garantire continuità ai nostri interventi.
AVSI in Cisgiordania sostiene sei scuole, di cui cinque affiliate alla Custodia di Terra Santa a Gerusalemme Est, Betlemme e Gerico. Fornisce accesso all'istruzione attraverso il pagamento delle rette e la creazione di programmi di attività extracurricolari e ricreative. L'obiettivo è prevenire l’abbandono scolastico e promuovere il benessere psicosociale di bambini, insegnanti e famiglie.
I bambini e i ragazzi in Cisgiordania sono impauriti e si sentono estremamente vulnerabili. Noi non intendiamo lasciarli soli. Ora più che mai hanno bisogno di relazioni nelle quali sentirsi al sicuro e alimentare la fiducia. I programmi educativi delle scuole della Custodia di Terra Santa vogliono essere una risorsa per le nuove generazioni di palestinesi e, con questa campagna, intendiamo valorizzarli e sostenerli.
