A Nairobi, presso l'Istituto di formazione professionale St. Kizito, è stato inaugurato un blocco accademico e una mini-rete fotovoltaica ibrida entrambi finanziati dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI).
La mini-rete, in inglese mini-grid, ha una potenza complessiva di 30kw e un duplice scopo: fornire energia pulita al plesso scolastico e offrire agli studenti competenze tecniche e pratiche sulle tecnologie legate alle energie rinnovabili.
All'evento inaugurale hanno partecipato Vincenzo Del Monaco, ambasciatore d'Italia in Kenya, il vescovo della diocesi di Nairobi David Kamau, Fabio Minniti, direttore dell'ufficio regionale di Nairobi dell'Agenzia italiana per la cooperazione allo Sviluppo (AICS), e Andrea Bianchessi, responsabile regionale AVSI per l'Africa Meridionale e Orientale.
Questo progetto rappresenta un'iniziativa pilota nel campo della collaborazione tra mondo accademico, settore privato e istituzioni pubbliche, con l'obiettivo di promuovere l'imprenditorialità e la creazione di posti di lavoro. L'iniziativa è stata sostenuta da Fondazione Res4Africa, Enel Green Power, Eni, Strathmore University e altri soggetti privati.
Finora il progetto ha formato 527 giovani di età compresa tra i 16 e i 25 anni nel campo delle energie rinnovabili e ha coinvolto 218 piccole e medie imprese keniane in workshop e attività sul campo legate all'energia sostenibile.
Iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato su tutte le attività di AVSI nel mondo
