AVSI in Venezuela
- Ufficio centrale Avenida 8 entre calles 11 y 12, piso 2, Oficina 6, Edificio López Ortega, Municipio San Felipe, Estado Yaracuy.
Il Venezuela sta attraversando una complessa emergenza umanitaria, che ha causato una delle più grandi crisi migratorie al mondo e la più significativa della storia dell'America Latina.
AVSI è presente nel paese dal 2000, in seguito a una grave alluvione che ha causato migliaia di morti nelle regioni di Vargas e Miranda, vicino a Caracas. Dal 2019 AVSI ha rinnovato il suo impegno per i venezuelani: nel Paese, con progetti educativi e di assistenza alimentare, e nella regione, per assistere i rifugiati nei Paesi di accoglienza come il Brasile e l'Ecuador.
Dal 2002, AVSI sostiene la Fondazione San Antonio di Humocaro nello stato di Lara attraverso il progetto Sostegno a distanza a favore di più di 100 bambini. La Fondazione, nata dall'amicizia con i monaci del vicino monastero trappista, attualmente gestisce una casa di riposo per 20 anziani, un centro educativo per bambini e un centro pediatrico che include anche un ambulatorio dentistico.
Inoltre, AVSI sta lavorando con il sistema scolastico nello Stato di Yaracuy con il Programma Alimentare Mondiale (WFP), per fornire assistenza alimentare a 60 Unità Educative della regione, raggiungendo più di 8.000 persone. Questo programma ha permesso la riabilitazione delle infrastrutture delle cucine e delle mense scolastiche delle scuole beneficiarie.
Infine, nello Stato di Falcón AVSI sviluppa il Programma di Assistenza Alimentare e Livelihood nei comuni di Falcón e Colina, dove più di 100 persone partecipano a un programma di formazione professionale nel settore della panificazione o dell'artigianato: madri, caregiver e familiari degli studenti delle scuole di educazione speciale, vengono sostenuti per l'avvio di attività generatrici di reddito. Inoltre, questo programma, sviluppato in collaborazione con il Programma Alimentare Mondiale (WFP), include un componente di assistenza alimentare per i suoi beneficiari.