AVSI in Costa D'Avorio
  • Abidjan HQ Office
    Cocody-II Plateaux Aghien
    Galerie Santa Maria
    Abidjan, Côte d’Ivoire
    Tel: (+225) 2722429950
    abdijan@avsi.org  
  • Bouaké Office
    Région de Gbeke
    Quartier Air France 3
    Bouakè, Côte d’Ivoire
    Tel: (+225)0789361478
  • Daloa Office
    Quartier Kirmann
    Daloa, Côte d’Ivoire
    Tel: (+225) 2721785040
  • Yamoussoukro Office
    Quartier Habitat, Carrefour 44
    Yamaussoukro, Ivory Coast
    Tel: (+225) 0708333314
  • Guiglò Office JOEL
    Région de Cavally,
    Quartier Camps Douane,
    Guiglo, Côte d’Ivoire
    Tel: (+225) 0767669220
  • Touba Office
    Région de Bafing
    Groupe Scolaire Nadiani
    Touba, Côte d’Ivoire
    Tel: (+225)0767669220
  • Bondoukou Office
    Région de Gontougo
    Boundoukou, Côte d’Ivoire
    Tel: (+225) 0767685812
  • Tanda Office
    Région de Gontougo
    Tanda, Côte d’Ivoire
    Tel: (+225) 0767685812
  • Bouna Office
    Région de Bounkani
    Bouna, Côte d’Ivoire
    Tel: (+225) 0767249646
  • Korhogo Office
    Région de Poro,
    Quartier Résidentiel
    Korhogo, Côte d’Ivoire
    Tel: (+225) 0778829287
  • Ferkéssedougou Office
    Région de Tchologo
    Quartier Résidentiel
    Ferkéssedougou, Côte d’Ivoire
    Tel: (+225) 0778829287
  • Boundiali Office
    Région de Bougué
    Boundiali, Côte d’Ivoire
    Tel: (+225) 0777922558

In Costa d’Avorio AVSI è operativa dal 2008 in collaborazione con le istituzioni locali e con partner pubblici e privati. Lavora per rispondere ai bisogni della popolazione più vulnerabile realizzando progetti in ambiti diversi quali la protezione dei bambini, la prevenzione delle migrazioni irregolari, la formazione professionale e all’imprenditorialità, la tutela dei diritti umani, la sicurezza alimentare, la tutela dell’ambiente e considera l’educazione il pilastro su cui fondare ogni intervento di sviluppo.

Interventi in 700 scuole per favorire un'educazione di qualità

In Costa d'Avorio AVSI ha promosso interventi integrati in 700 scuole in 11 regioni del paese. A interventi sulle strutture (riabilitazione delle scuole), AVSI abbina sempre formazione degli insegnanti e coinvolgimento delle famiglie degli allievi e della comunità locale perché crede che l’educazione sia un cammino di accompagnamento che investe tutti gli aspetti della vita del bambino.

Tra le attività principali implementate in collaborazione con il Ministero dell’Educazione si segnalano: percorsi di formazione e riqualificazione del corpo insegnante, la fornitura di materiale didattico, la consegna di oltre 3.000 biblioteche mobili per un totale di 180.000 libri di testo, l’organizzazione di corsi di recupero per i ragazzi in difficoltà, la ristrutturazione di edifici scolastici, aule, servizi igienici e punti di approvvigionamento di acqua potabile e la partecipazione al programma del World food program per garantire le mense scolastiche a 125.000 allievi nelle zone rurali del Nord del Paese.

Opportunità lavorative per contrastare la migrazione irregolare

In Costa d’Avorio, nonostante la crescita economica continua, solo il 20% dei giovani trova lavoro dopo aver completato gli studi. La disoccupazione giovanile è una delle cause della migrazione irregolare, è per questo che un'altra area di intervento di grande importanza è la creazione di posti di lavoro tramite il rinforzo delle competenze dei beneficiari attraverso corsi di formazione professionale. I giovani che partecipano ai corsi di formazione possono accedere ai finanziamenti per creare attività generatrici di reddito (piccolo commercio, artigianato, o altro). Coloro che già hanno un’attività in corso hanno un accesso facilitato a strutture di microcredito. Questi interventi contribuiscono alla prevenzione della migrazione irregolare dando l'opportunità ai giovani ivoriani di essere impiegati nel loro paese d'origine.

Con le comunità per prevenire conflitti sociali

Molti dei progetti si concentrano sulla coesione sociale, la democrazia e la pace, tre aree che sono estremamente legate tra loro e che mirano a prevenire conflitti. AVSI lavora direttamente con i cittadini ma anche con i leader delle comunità, i rappresentanti della giustizia e delle municipalità per coinvolgere i diversi attori a dialogare e ad avere fiducia l'uno nell'altro.

Promozione del Clean cooking per la tutela dell'ambiente

AVSI Costa d'Avorio lavora anche sulle problematiche dell’ambiente e salvaguardia forestale attraverso campagne di sensibilizzazione e la promozione dell'usio di fornelli migliorati (clean cooking).

Inoltre, AVSI si occupa dell’approvvigionamento di acqua potabile, della sanità preventiva e dell’igiene con particolare attenzione alle scuole che vengono dotate di servizi igienici adeguati, kit per il lavaggio delle mani e un accesso più facile all'acqua potabile.

"Fare con" l'approccio multistakeholder di AVSI in Costa d'Avorio

La presenza di AVSI in Costa d'Avorio è iniziata in risposta a una specifica richiesta dell'Agenzia degli Stati Uniti per lo sviluppo internazionale USAID, del PEPFAR (The United States President’s Emergency Plan for AIDS Relief), e del governo ivoriano di implementare progetti che coinvolgessero gli orfani e i bambini vulnerabili. Da allora, AVSI ha implementato progetti nei settori principali della cooperazione in stretta relazione con le comunità e le istituzioni ivoriane.

Per contribuire al rafforzamento del sistema nazionale, AVSI collabora con diversi ministeri tecnici, tra cui il Ministero della Donna, dell'Infanzia e della Famiglia, il Ministero del Lavoro e della Protezione Sociale, il Ministero dell'Educazione Nazionale e della Formazione Professionale, il Programma Nazionale di Coesione sociale, il Ministero dell'Ambiente, delle Acque e delle Foreste.

AVSI ha ideato un piano di monitoraggio e valutazione con studi e ricerche specifiche condotti insieme alle università e ai partner locali per pianificare processi decisionali basati su dati concreti.

AVSI in Costa d'Avorio, segui gli aggiornamenti sui social media