Paesi Costa D’Avorio
Progetti in corso
9
Bambini sostenuti a distanza
375
Staff locale
33
Budget
1.867.467 €
Beneficiari diretti
142.168
Beneficiari indiretti
5.784
AVSI in Costa D'Avorio
  • Abidjan HQ Office
    Cocody-II Plateaux Aghien
    Galerie Santa Maria
    Abidjan, Côte d’Ivoire
    Tel: (+225) 2722429950
    abdijan@avsi.org  
  • Bouaké Office
    Région de Gbeke
    Quartier Air France 3
    Bouakè, Côte d’Ivoire
    Tel: (+225)0789361478
  • Daloa Office
    Quartier Kirmann
    Daloa, Côte d’Ivoire
    Tel: (+225) 2721785040
  • Yamoussoukro Office
    Quartier Habitat, Carrefour 44
    Yamaussoukro, Ivory Coast
    Tel: (+225) 0708333314
  • Guiglò Office JOEL
    Région de Cavally,
    Quartier Camps Douane,
    Guiglo, Côte d’Ivoire
    Tel: (+225) 0767669220
  • Touba Office
    Région de Bafing
    Groupe Scolaire Nadiani
    Touba, Côte d’Ivoire
    Tel: (+225)0767669220
  • Bondoukou Office
    Région de Gontougo
    Boundoukou, Côte d’Ivoire
    Tel: (+225) 0767685812
  • Tanda Office
    Région de Gontougo
    Tanda, Côte d’Ivoire
    Tel: (+225) 0767685812
  • Bouna Office
    Région de Bounkani
    Bouna, Côte d’Ivoire
    Tel: (+225) 0767249646
  • Korhogo Office
    Région de Poro,
    Quartier Résidentiel
    Korhogo, Côte d’Ivoire
    Tel: (+225) 0778829287
  • Ferkéssedougou Office
    Région de Tchologo
    Quartier Résidentiel
    Ferkéssedougou, Côte d’Ivoire
    Tel: (+225) 0778829287
  • Boundiali Office
    Région de Bougué
    Boundiali, Côte d’Ivoire
    Tel: (+225) 0777922558

Presenti nel Paese dal 2008, lavoriamo per sostenere la popolazione con progetti nei settori educazione, socio-sanitario, formazione professionale e creazione lavoro, migrazioni

La presenza di AVSI in Costa d'Avorio è iniziata nel 2008 in risposta a una specifica richiesta di USAID, PEPFAR e del governo ivoriano di implementare progetti che coinvolgessero gli orfani e i bambini vulnerabili.

Da allora, AVSI Costa d'Avorio ha realizzato diversi progetti su diverse tematiche lavorando in stretta relazione con le comunità locali di tutto il paese, approfondendo la partnership con il governo e i diversi ministeri. Grazie alla nostra lunga presenza nel paese, siamo riusciti ad essere presenti in diverse aree dal nord al sud e dall'ovest all'est della Costa d'Avorio.

Strategia

AVSI ha ideato un piano di monitoraggio e valutazione con studi e ricerche specifiche condotti insieme alle università e ai partner locali per pianificare processi decisionali basati su dati concreti. Per contribuire al rafforzamento del sistema nazionale, AVSI collabora con diversi ministeri tecnici, tra cui il Ministero della Donna, dell'Infanzia e della Famiglia, il Ministero del Lavoro e della Protezione Sociale, il Ministero dell'Educazione Nazionale e della Formazione Professionale, il Programma Nazionale di Coesione sociale, il Ministero dell'Ambiente, delle Acque e delle Foreste.

Aree di intervento

AVSI ha realizzato diversi progetti mettendo a frutto le proprie competenze in diverse aree di intervento come l'istruzione, la creazione di posti di lavoro, la microfinanza, la prevenzione della migrazione irregolare e la protezione dei bambini. L'educazione di qualità è stata ed è tuttora il fulcro di diversi progetti che mirano a migliorare le infrastrutture, il livello di educazione e la metodologia di insegnamento lavorando direttamente con le scuole e i bambini.

Un'altra area di intervento di grande importanza è la creazione di posti di lavoro tramite il rinforzo delle competenze dei beneficiari attraverso corsi di formazione professionale, in seguito ai quali i partecipanti potranno accedere ai finanziamenti per creare Attività Generatrici di Reddito (piccolo commercio, artigianato, o altro). Coloro che già hanno un’attività in corso potranno invece avere un accesso facilitato a strutture di microcredito. Questi interventi vogliono prevenire la migrazione irregolare dando l'opportunità ai giovani ivoriani di essere impiegati nel loro paese d'origine.

Molti dei progetti si concentrano sulla coesione sociale, la democrazia e la pace, tre aree che sono estremamente legate tra loro e che mirano a risolvere conflitti in atto o potenziali in alcune zone del paese. La nostra strategia è quella di lavorare direttamente con i cittadini ma anche con i leader delle comunità, i rappresentanti della giustizia e del comune per coinvolgere i diversi attori a dialogare e ad avere fiducia l'uno nell'altro.

AVSI Costa d'Avorio lavora anche sulle problematiche dell’ambiente e salvaguardia forestale attraverso campagne di sensibilizzazione per un miglior utilizzo dei combustibili a uso alimentare (fornelli a risparmio energetico). Inoltre, AVSI si occupa dell’approvvigionamento di acqua potabile, della sanità preventiva e dell’igiene con particolare attenzione alle scuole che vengono dotate di servizi igienici adeguati, kit per il lavaggio delle mani e un accesso più facile all'acqua potabile.