Salute, istruzione, lavoro, sicurezza alimentare: una promessa di cambiamento con le comunità in Uganda

Un reportage fotografico a puntate racconta come è cambiato il Nord Uganda con AVSI, dalla guerra e dall’epidemia di HIV/AIDS a un nuovo modello di accoglienza

Mi chiamo Esther Ruth Mbabazi. Sono una fotografa ugandese e il mio lavoro si concentra sul raccontare tematiche sociali in Uganda. È per questo che ho accettato con piacere di collaborare con AVSI per raccontare, in occasione del suo cinquantesimo anniversario, il lavoro della ong nel nord del Paese.

AVSI lavora in diversi settori (salute, istruzione, supporto finanziario, sviluppo delle competenze, infrastrutture) mettendo al centro di ogni progetto la persona, intesa come protagonista dello sviluppo integrale suo e della sua comunità, anche in contesti di crisi ed emergenza.

Il lavoro di AVSI ha avuto un forte impatto nella vita di molte persone che ho incontrato durante la realizzazione di questo reportage. Persone e comunità sono stati accompagnati e sostenuti durante il loro cammino.

Sono stata negli ospedali riqualificati da AVSI. Qui ho incontrato medici, ostetriche, infermieri che  che sono stati accompagnati da AVSI per migliorare i servizi per loro comunità. Ho incontrato ragazzi e insegnanti che grazie ad AVSI hanno aule e materiali scolastici per accedere a un’educazione di qualità, anche in un campo profughi.

Le donne che ho intervistato mi hanno raccontato un percorso faticoso, hanno incontrato AVSI in un momento in cui, sole, non sapevano come affrontare la vita dopo la morte del marito, o dopo aver scoperto di essere sieropositive o, ancora, nel pieno di un trauma senza gli strumenti per affrontarlo. Ora sono indipendenti, conoscono il proprio valore e possono prendersi cura in autonomia della propria famiglia e addirittura aiutare donne come loro.

Ho attraversato ponti e strade costruite da AVSI che hanno riunito comunità e reso accessibili servizi.

Attraverso questa documentazione, ho incontrato individui protagonisti della propria crescita e di quella delle loro comunità.

Il lavorodi AVSI ha avuto un forte impatto nella vita di molte persone che ho incontrato. Persone e comunità sono stati accompagnati durante i loro percorsi di crescita.

Esther Ruth Mbabazi
Video thumbnail

Segui il reportage a puntate sui progetti di AVSI nel Nord Uganda

Aciro Night going to the market in Kalongo

Un ponte per collegare le comunità nel Distretto di Agago

Disponibile dall’8 dicembre

A Mother and his child in Palabek refugee settlement, Uganda, Africa

I progetti umanitari AVSI nell’insediamento dei rifugiati di Palabek

Disponibile dal 15 dicembre

alignment, fitting, balancing the height, making sure the artificial leg works properly

I progetti umanitari AVSI per le vittime di guerra in Uganda

Disponibile dal 22 dicembre

progetti-agribusiness-in-uganda-AVSI

Skilling Youth in Agribusiness: I progetti umanitari AVSI per la creazione del lavoro, l’agricoltura e la sicurezza alimentare

Disponibile dal 29 dicembre