Il laboratorio ortopedico al Gulu Referral Hospital – Salute
Sostenuto da AVSI e dal Fondo Fiduciario per le Vittime, il laboratorio ortopedico del Gulu Referral Hospital produce 400 gambe all’anno. AVSI procura supporto psicologico, fisioterapia, ausili alla mobilità e operatori sociali che offrono consulenza ai pazienti. Una volta al mese, AVSI organizza delle attività di sensibilizzazione per la comunità, per identificare i pazienti e per i follow-up, in cui la consulenza per le vittime di guerra viene effettuata a gruppi, a coppia o uno alla volta. Ci sono molti casi di incubi post trauma, depressione e ansia, per citarne alcuni.
Inoltre, quando un membro della comunità termina le consulenze, AVSI provvede al suo sostentamento. Le formazioni offerte alle comunità sono tenute in collaborazione con la VSLA e le IGA.
I membri della comunità hanno visto dei cambiamenti: ora sono in grado di sostenere la scuola per i loro figli, coltivare prodotti per l’uso domestico o per la vendita, possono permettersi le spese mediche ecc. e attraverso i loro risparmi, i membri hanno potuto guadagnare e investire in altre attività.
Odong Sunday, vittima di guerra
Nel Distretto di Omoro, abbiamo incontrato Odong Sunday, 35 anni, ex contadino, vittima di guerra.
È stato rapito durante la guerra, all’età di 12 anni. Un giorno, tentando di scappare, è stato sorpreso da un bombardamento, in cui ha perso una gamba. Con l’aiuto di AVSI, è stato portato in ospedale. Lì ha ricevuto una protesi articolare ed è stato allenato per poterla utilizzare perfettamente. AVSI gli ha anche insegnato a cucire; infatti ha poi ricevuto la macchina per cucire che utilizza in negozio ancora oggi. Inoltre, è stato formato nella scuola per gli agricoltori da AVSI, e ha iniziato a tenere un orto con cui guadagna da vivere.
Sunday dice che la sua vita sociale è migliorata e che è più sicuro di sé. La gamba lo sta aiutando a riottenere la mobilità che ha perso.