La storia di Vira, il volto della Campagna Tende AVSI 2022-23
Abbiamo incontrato Vira in una scuola materna della periferia di Leopoli adibita a centro di accoglienza. Veniva dalla zona orientale dell’Ucraina, scappata dai bombardamenti in una notte da incubo con i due figli e una borsa con i suoi farmaci antitumorali. Stava seguendo una terapia contro il cancro e quando le hanno dato la possibilità di lasciare la sua città con un ultimo treno notturno, lei non ha esitato e nel suo trolley ha stipato l’essenziale per i figli e per lei.
Quando l’abbiamo incontrata, si è scusata: “Mi dispiace, non sono proprio presentabile. Una volta ero bella, ma questa guerra e il cancro mi hanno rovinato”. Ha voluto mostrarci la sua foto sul passaporto, con i capelli lunghi, mentre raccontava della fuga, e dava voce alla gratitudine per l’accoglienza trovata, per gli abiti puliti per i ragazzi, per il sostegno dei voucher per l’acquisto di beni di prima necessità garantiti dai progetti di AVSI.
Quando le abbiamo chiesto che cosa le servisse, lei ha risposto con una parola:
Pace, mi serve la pace
Vira, la donna ucraina che dà il volto alla Campagna Tende AVSI "La pace si può"
Per poter tornare a casa, riprendere il lavoro, le cure, la scuola.
La pace si può. Il titolo della Campagna Tende di AVSI
Vira non ha chiesto una casa, che pure le era stata strappata, né altro che pace. Una parola che richiama un universo di esperienze personali drammatiche, che condensa bisogni concreti e svela speranza.
Nell’anno in cui la guerra è scoppiata a pochi chilometri da noi, così come in troppi altri luoghi dove AVSI lavora, pensando al bisogno di Vira, abbiamo scelto di incentrare la nuova Campagna Tende sulla pace: è possibile, noi ne siamo certi. Ma non si fa da sola. Ha bisogno di noi. La pace si può, cominciamo noi ad aprirle la strada. Proviamoci, scegliendo di sostenere progetti che portano aiuti concreti e avviano sviluppo.
L’abbraccio a Vira della foto scelta per questa campagna dà forma al desiderio di AVSI di farsi vicina, di esserci, di rispondere con prontezza e in modo tangibile a chi chiede aiuto. Un abbraccio reso possibile da chi dona.