Terremoto ad Haiti: un anno dopo

Haiti terremoto 14 agosto 2021

Il 14 agosto 2021 un terremoto di magnitudo 7.2 ha colpito l'isola, destabilizzando un paese già molto fragile.
AVSI si è subito attivata per prestare soccorso ai più vulnerabili e continua a sostenere la popolazione.

14 Un anno fa un forte sisma ha colpito l’area meridionale di Haiti, causando migliaia di vittime, feriti e decine di migliaia di sfollati.

Fin da subito AVSI è stata presente sul campo, verificando la situazione per poi intervenire con distribuzioni di kit di prima emergenza, cibo, tende destinati a chi aveva perso la propria casa.

Fra le principali difficoltà affrontate vi sono state quelle logistiche: a causa delle strade non agibili, ci sono voluti giorni per riuscire a fare arrivare gli aiuti alle alle comunità rurali più remote, nonché le più colpite dal terremoto.
La situazione è stata ulteriormente aggravata dalla tempesta Grace, che si è abbattuta sull’isola pochi giorni dopo.

Alta priorità è stata data alla protezione di bambini e ragazzi: AVSI ha infatti allestito pochi giorni dopo il sisma degli spazi dedicati a loro, dove poter giocare e parlare della propria esperienza.

Haiti Terremoto 2021

Haiti oggi

Un anno dopo il terremoto, molte organizzazioni internazionali hanno lasciato Haiti per motivi di sicurezza. AVSI è tra le poche che cotninuano a restare sul territorio.

Molti quartieri sono in balia delle bande armate, che mantengono un clima di violenza e instabilità. AVSI, per la sua presenza storica, ha accesso ad alcune fra queste zone più vulnerabili e conflittuali.

Qui, si dedica soprattutto alla protezione dei bambini e delle donne, che sono particolarmente esposti alla violenza esplosa nel paese.

AVSI collabora con organizzazioni locali per combattere la violenza di genere, creando luoghi sicuri dove ricevere assistenza e protezione, e per prevenire la malnutrizione, puntando su attività di cura e di sensibilizzazione che coinvolgano l’intera comunità.

 

Ragazzi ad Haiti dopo il terremoto

Come aiutare Haiti?

Grazie ai fondi raccolti attraverso la Campagna Tende, AVSI sta sostenendo due centri educativi frequentati da più di 900 bambini nella periferia della capitale Port-au-Prince.

Abbiamo inoltre avviato la ricostruzione di alcuni edifici distrutti dal terremoto, per contribuire a ricostruire il tessuto sociale dell'isola.