Parteaguas: la promessa di sostenibilità di AVSI

Un viaggio tra le comunità indigene che stanno implementando soluzioni per combattere la siccità e il cambiamento climatico nello stato di Oaxaca, in Messico.

Per raccontare la promessa di sostenibilità di AVSI in occasione del 50esimo anniversario mi è stato chiesto di documentare come, in Messico, i progetti guidati da donne per costruire serbatoi di raccolta e filtrazione di acqua stiano aiutando le comunità a conservare la pioggia che c'è e renderla potabile.

Ho incontrato Patricia Silva Lopez, la fondatrice di un'associazione di donne che da anni lavora per promuovere l'emancipazione delle donne in Messico. AVSI collabora con loro per il futuro delle comunità locali, con un approccio sostenibile.

Video thumbnail

La crisi climatica ha esacerbato la siccità in tutto il Messico

Colpito dalla pandemia e alle prese con una grave crisi economica e sociale, il Messico deve fare i conti anche con la siccità, che secondo la Commissione nazionale per l'acqua (CONAGUA), colpisce l'84% del territorio nazionale e 1.295 comuni. Un problema di vecchia data, esacerbato dal cambiamento climatico, dal riscaldamento globale e dalla cattiva gestione dell'acqua.

Accesso all'acqua alle comunità indigene nello stato di Oaxaca, in Messico

L'organizzazione Mudem - (Mujeres en Desarrollo para el Progreso de San Luis Morelia), gestito da donne indigene sta cercando di porre fine alla situazione e dare accesso all'acqua pulita alla loro comunità. L'approvvigionamento idrico ha reso più facile per le persone coltivare e vendere frutta e verdura e prendersi cura dei propri animali.

Prima le donne di queste comunità dovevano percorrere 5 chilometri per due secchi d'acqua, ora ce l'hanno in casa. Devono solo aprire il rubinetto del serbatoio: risparmiano tempo, fatica e sono fiduciose che il loro diritto all'acqua sia rispettato.

Patricia Eduviges Silva López, leader della Ong locale Mudem -
Patricia Eduviges Silva López, insegnante e leader dell’ong locale Mudem, ritratta nella comunità indigena di Santa Catarina Estancia, dove collabora con le donne del posto per risolvere alcune delle problematiche più importanti, come l’accesso all’acqua, l’emancipazione femminile e lo sviluppo della comunità. Santiago Ayuquililla, Messico 2022.

Patricia, sostenuta da AVSI attraverso un progetto internazionale finanziato dall'Unione Europea e dal governo di Oaxaca, ha pensato di avviare la costruzione di vasche in ferrocemento, all'interno delle quali raccogliere l'acqua piovana raccolta attraverso canali installati sui tetti delle case.

AVSI da anni lavora per rafforzare le capacità di centinaia di organizzazioni della società civile come Mudem. Attraverso i suoi progetti, AVSI ha sostenuto piccole realtà locali a risolvere problemi di pianificazione e gestione organizzativa, monitoraggio e valutazione, mobilitazione delle risorse e partecipazione alle politiche pubbliche.

Oltre a rafforzare le organizzazioni della società civile , AVSI in Messico ha istituito canali di dialogo tra le organizzazioni, le autorità locali e gli attori privati. In questo modo è stato possibile sviluppare, attuare e monitorare politiche pubbliche volte a migliorare lo sviluppo territoriale, con particolare attenzione all'istruzione, all'accesso all'acqua, alla costruzione della pace e allo sviluppo sostenibile.

Secondo la Convenzione delle Nazioni Unite per combattere la desertificazione (UNCCD), “trasformare terreni aridi in terreni sani porta resilienza economica, crea posti di lavoro, aumenta i redditi e aumenta la sicurezza alimentare. Aiuta anche la biodiversità a riprendersi. Impatta sul riscaldamento globale, rallentando il cambiamento climatico”.

Ecco perché ritengo importante documentare non solo il tema della siccità e del cambiamento climatico, ma anche le soluzioni messe in atto dagli attori locali e dalle comunità indigene, un vero e proprio spartiacque per proteggere e preservare il nostro pianeta per le generazioni future.


Ogni goccia è preziosa, il progetto di raccolta dell'acqua piovana in 15 foto

Every drop is precious: the Mexican women saving water for their villages. Il fotoreportage pubblicato dal Guardian >