Haiti: assistenza e nutrizione per madri e bambini nelle comunità più vulnerabili

L’intervento di AVSI Nord-Ovest di Haiti, una delle aree più colpite da povertà cronica, instabilità politica e accesso limitato ai servizi essenziali.

Madre haitiana con bambino coinvolti in un progetto umanitario di AVSI ad Haiti

Con il progetto “Integrated Multisectoral Intervention in North-West Department: Addressing Food Security, Nutrition, and WASH needs”, finanziato da USAID e attivo dal 2024 al 2025, AVSI sostiene le comunità del dipartimento Nord Ovest di Haiti, una regione dove 5,7 milioni di persone vivono una condizione di insicurezza alimentare cronica.

Le attività del progetto includono il supporto nutrizionale a bambini e a donne in gravidanza, la sensibilizzazione sull’alimentazione infantile, formazione su igiene e trattamento dell’acqua, e la fornitura di assistenza alimentare tramite contanti e voucher. Particolare attenzione è riservata al sostegno psicosociale per le famiglie con bambini con disabilità, spesso tra i nuclei più vulnerabili ed esclusi dai percorsi di cura.

Sicurezza alimentare: sostegno economico alle famiglie

AVSI è intervenuta a favore di 1.180 famiglie vulnerabili con un sostegno economico mirato per offrire un aiuto immediato. Questo approccio non solo sostiene le famiglie che ricevono l’aiuto, ma rafforza anche i mercati del territorio, favorisce i venditori e rafforza la resilienza economica delle comunità perché i prodotti alimentari vengono acquistati a livello locale.

Nutrizione: monitoraggio e assistenza per madri e bambini

Attraverso uno screening sono stati identificati 3.242 bambini in condizioni di grave malnutrizione. Le attività si svolgono in collaborazione con cliniche e operatori locali, per monitorare i bambini sotto i cinque anni e le donne in gravidanza o in allattamento.

Attualmente, 255 bambini ricevono cure nutrizionali salvavita e un attento follow-up a domicilio, fondamentale per le famiglie che vivono lontano dai centri sanitari.

"Prima di incontrare AVSI era tutto molto difficile, con cinque figli da sfamare. Ora ho accesso a cibo e denaro: mi sento sollevata. Mio figlio, che soffriva di malnutrizione, è stato curato. Ora è in salute. È guarito."

Cadet Lourdes, 34 anni, una delle madri coinvolte nel programma

In prima persona: il video di Alessandro Grassani

Nel Nord-Ovest di Haiti, agricoltori, madri, infermiere e lavoratori raccontano in prima persona come, grazie al supporto di AVSI, le loro vite siano cambiate: bambini guariti dalla malnutrizione, genitori più consapevoli, nuove fonti di reddito e mercati locali rafforzati.

Le loro testimonianze mostrano l’impatto concreto di un approccio che unisce emergenza e sviluppo, mettendo al centro la dignità delle persone.

Guarda il video realizzato da Alessandro Grassani per ascoltare le loro storie.

Video thumbnail

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato su tutte le attività di AVSI nel mondo