#HelpUkraine anche in Italia

L’Hub #HelpUkraine, dato in uso all’ong AVSI da Unicredit, è stato attivato per rispondere alle numerose richieste dei profughi in arrivo dall’Ucraina e per coordinare l’offerta di accoglienza e supporto delle famiglie italiane.

L’Hub #HelpUkraine è stato inaugurato il 16 maggio 2022 all’interno di una sede concessa da Unicredit, su iniziativa di soggetti diversi che, allo scoppio della guerra in Ucraina a febbraio, si sono trovati a ricevere e gestire sia richieste di aiuto di profughi ucraini, che offerte di disponibilità di famiglie italiane e non a ospitare, accogliere e accompagnare i rifugiati in arrivo dall’Ucraina.

A fronte del grande numero di richieste, la rete di enti coinvolti ha deciso di allestire un servizio in grado di rispondere ai diversi bisogni, ciascuno secondo le proprie competenze e specificità.

L’Hub è gestito da Fondazione AVSI insieme a Associazione San Martino, Associazione Famiglie per l’Accoglienza, Associazione Franco Verga, Associazione I Bambini dell’Est, la ong ucraina Emmaus, Medici in Famiglia Impresa Sociale e CDO opere sociali.

Hub- Elena

Le attività dell’Hub #HelpUkraine

L’Hub è uno spazio aperto al pubblico, che ha lo scopo di centralizzare i servizi di supporto destinati ai rifugiati ucraini e di mettere in rete chi offre aiuto e chi ne ha bisogno.

Più nel dettaglio, i servizi che l’Hub offre sono:

  • informazioni e primo orientamento ai rifugiati ucraini entrati nel territorio italiano;
  • servizio di assistenza documentale per richiedere il permesso per protezione temporanea;
  • corsi di lingua italiana per adulti e adolescenti, per l’apprendimento di competenze linguistiche di base che agevolino il processo di integrazione e accesso alla scolarizzazione per i minori e di integrazione sociale e lavorativa per gli adulti;
  • orientamento all’inserimento lavorativo;
  • favorire l’assistenza medica come prime visite mediche per adulti, visite pediatriche, visite specialistiche ed esami per bambini e adulti;
  • accompagnamento alle esperienze di accoglienza diffusa ai rifugiati e alle famiglie che li hanno ospitati.

I­ servizi sono disponibili gratuitamente su appuntamento.
Per le prenotazioni è necessario chiamare o scrivere.

Hub - corso di lingua

Contatti Hub #HelpUkraine:

Telefono:
+39.02.674988368 in ucraino e inglese
+39.02.674988369 in italiano

Email:
HelpUkraine@avsi.org

Orari:
Dal Lunedi al Venerdì – dalle 10,00 alle 13,00 – dalle 14,00 alle 17,00

Sede operativa:
Viale Monza 79, 20131, Milano

Per informazioni per la stampa:
Ufficio stampa AVSI: Anna Zamboni cell. +39 344 0215675 | anna.zamboni@avsi.org

HUB AVSI help Ukraine a milano
HUB AVSI help Ukraine a milano

Documenti e link utili

L’Hub ha preparato per i cittadini ucraini e per chi li ospita un vademecum - scaricabile qui sotto -che raccoglie tutte le informazioni utili sulle procedure da seguire (ultimo aggiornamento 29 aprile 2022).