Il sostegno a distanza migliora la vita dell’intera famiglia

La storia di Harriet e Albert mostra come il programma di sostegno a distanza non si rivolga solo ai bambini ma rafforzi anche le capacità economiche dei genitori.

Anche in Uganda il sostegno a distanza migliora la vita dell’intera famiglia, andando oltre la copertura dei costi delle tasse scolastiche degli studenti e rafforzando le capacità imprenditoriali dei genitori.

Qui nel 2022, grazie al programma di sostegno a distanza, 2.223 bambini hanno avuto accesso a un’istruzione di qualità.
Il progetto considera il bambino come una parte vitale della sua famiglia e applica strategie innovative per accompagnare l’intera famiglia nel diventare autosufficiente.

Nel distretto di Luuka, una comunità rurale a 125 chilometri da Kampala, AVSI sostiene ogni anno 100 bambini. Dal 2014, l’organizzazione ha formato 10 gruppi di associazioni di risparmio e prestito nei villaggi per responsabilizzare economicamente i genitori dei bambini sostenuti dal progetto.

Saving Groups

La storia di Harriet

Harriet si è unita a un gruppo di risparmio nel 2015, che negli anni le ha permesso di acquistare un terreno e costruire la casa dove ora vive con suo figlio Albert.

"Ero determinata a costruire un luogo sicuro che io e i miei figli potessimo chiamare casa. Mi ci sono voluti sette anni per portare a termine il mio piano. È stato impegnativo ma ne è valsa la pena".

Harriet

Nel 2010, Harriet e suo marito hanno divorziato e lei si è trasferita a Luuka per cercare lavoro con suo figlio Albert ancora molto piccolo.
Qui Harriet ha incontrato per la prima volta gli assistenti sociali della Fondazione AVSI e, con il loro aiuto, ha iniziato a lavorare come cuoca in una mensa scolastica.

"Avevo bisogno di un lavoro, Albert aveva solo sei mesi e io ero sola.
Con l'aiuto di Fondazione AVSI ho pian piano riacquistato speranza nel nostro futuro.

Albert è entrato nel programma di sostegno a distanza nel 2015. Negli anni in cui frequentava la scuola primaria, la mamma non riusciva a pagare le tasse scolastiche.
Nello stesso anno Harriet ha deciso di unirsi al gruppo di risparmio femminile, creato sotto la guida di AVSI. Il gruppo conta ora 30 membri che si riuniscono ogni lunedì per mettere da parte dai 2.000 a 10.000 UGX.

Nel 2015 Harriet ha iniziato a vedere i primi risultati del suo impegno: con i risparmi ha potuto acquistare una mucca.
Nel 2016 ha acquistato una seconda mucca e nel 2018 le ha vendute entrambe, ottenendo la somma di denaro che le ha permesso di acquistare il terreno in cui ora vive con Albert.

Harriet e Albert

Nel 2021 ho completato l'intonacatura delle pareti e ho allacciato acqua ed elettricità.
Il gruppo di risparmio mi ha aiutato a tenere sotto controllo le mie spese e a fare investimenti validi.

Grazie alla sua determinazione nel corso degli anni, Harriet si è cimentata nell'allevamento di polli ruspanti ed è anche riuscita ad ottenere un impiego come terapista del corpo in una struttura sanitaria vicina alla scuola di Albert.

Harriet e Albert

"Non dovendo preoccuparmi della retta scolastica di Albert, ho potuto risparmiare e pianificare il nostro futuro. Albert è un bravo ragazzo e anche gli insegnanti sono molto contenti dei suoi risultati.
Sono orgogliosa di lui, così come di me stessa.
Ero senza speranze quando mi sono separata da mio marito. Ho lavorato tanto e ora ho una mia attività e un figlio fantastico! Il sostegno a distanza ha migliorato la vita della nostra famiglia e ora vedo il nostro futuro luminoso.