tL'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati Filippo Grandi ha visitato Honduras, Colombia ed è stato in Ecuador il 16 dicembre, nell'ambito del suo programma di visite in America Latina e Caraibi.
In Ecuador Grandi ha incontrato Juan Carlos Holguín, Ministro degli Affari Esteri e ha visitato alcune iniziative per affrontare le sfide dell'integrazione di migliaia di rifugiati prima tra tutte quella del processo di regolarizzazione per rifugiati e migranti dal Venezuela.
Durante questa visita, i temi più importanti discussi sono stati i progressi nel processo di regolarizzazione di migranti e rifugiati, l'aumento della violenza nelle aree, le difficoltà economiche derivanti dalla pandemia di COVID-19, nonché l'aggravarsi della povertà a causa dell'elevata disoccupazione e bassi salari.
Incoraggio i governi donatori, le agenzie di sviluppo, le istituzioni finanziarie internazionali e il settore privato a investire di più nei paesi di origine, transito e destinazione, per sostenere le risposte esemplari alla migrazione forzata nella regione: iniziative di regolarizzazione, integrazione e inclusione sociale per rifugiati.
Filippo Grandi Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati.
Grandi ha visitato Guayaquil, una delle città più importanti dell'Ecuador, dove ha ascoltato le storie dei rifugiati venezuelani e colombiani recentemente fuggiti e ha parlato con i leader di comunità e i rappresentanti di alcuni partner di UNHCR in Ecuador sia internazionali come HIAS, NRC e AVSI sia locali come CDH, CORPEI e Girls in Tech. Erano presenti anche José Xavier Samaniego, direttore per le Americhe di UNHCR e Giovanni Bassu Rappresentante dell'UNHCR in Ecuador.
Yubari Valero country manager di AVSI in Ecuador ha rappresentato la nostra organizzazione durante la visita. AVSI in Ecuador promuove i diritti umani, sostiene e tutela la mobilità umana, rifugiati e migranti di ogni nazionalità.