I sistemi di cottura migliorati che fanno bene all’ambiente: AVSI al Clean Cooking forum

Come distribuiamo circa 80.000 sistemi di cottura migliorati all’anno a beneficio di circa 500.000 persone vulnerabili in Africa? L’esperienza di AVSI alla più importante conferenza del settore clean cooking.

AVSI alla conferenza sui sistemi di cottura migliorati

Il Clean Cooking Forum 2022 organizzato dalla Clean Cooking Alliance si è svolto ad Accra (Ghana) dall’11 al 13 ottobre: si tratta della più importante conferenza del settore e si tiene ogni due anni. Professionisti, ONG, donatori, governi si incontrano per confrontarsi e condividere esperienze per la promozione dell’accesso universale a sistemi di cottura sicuri e efficienti dal punto di vista energetico.

Sono, infatti, ancora più di 3 miliardi le persone che dipendono da legna e carbone per cucinare. Una situazione che provoca deforestazione e almeno 2 milioni di morti (soprattutto donne e bambini) ogni anno a causa delle intossicazioni.

AVSI ha partecipato per la prima volta nel 2015 con un solo progetto di promozione di sistemi di cottura migliorati.

Il responsabile del settore climate change di AVSI, Alessandro Galimberti, è intervenuto nell'ambito di un incontro organizzato da EnDev sul tema della promozione del cambiamento comportamentale:

Oggi realizziamo progetti di clean cooking in 7 Paesi africani a cui lavorano quasi 200 persone inclusi i promotori. Collaboriamo con 55 produttori locali e più di 400 punti vendita. Distribuiamo circa 80.000 sistemi di cottura migliorati all'anno a beneficio di circa 500.000 persone vulnerabili.

Contribuiamo alla mitigazione dei cambiamenti climatici attraverso la riduzione di almeno 200.000 tonnellate di emissioni di CO2 all'anno.

L'intervento di AVSI al Clean cooking forum 2022

Il responsabile del settore climate change di AVSI, Alessandro Galimberti, è intervenuto nell'ambito di un incontro organizzato da EnDev sul tema della promozione del cambiamento comportamentale:

Non esiste una ricetta unica per favorire il passaggio da una soluzione tradizionale di cottura ad una più pulita, sostenibile e efficiente. Ogni comunità, ogni famiglia ha le sue abitudini, le sue barriere culturali ed economiche. Bisogna "semplicemente" conoscerle. Identificare i loro bisogni. Anche attraverso studi e ricerche, ma soprattutto attraverso la presenza al loro fianco. Stando con loro. E facendosi aiutare da loro a elaborare campagne di sensibilizzazione efficaci.

Alessandro Galimberti, responsabile climate change di AVSI

Rassegna stampa