Festeggiando in Burundi i 50 anni di AVSI

Le celebrazioni per i 50 anni di AVSI hanno coinvolto lo staff di AVSI Burundi, i rappresentanti dei Ministeri e delle ONG internazionali e locali, i donatori e i beneficiari

Data 17.12.2022
Autore Gustave Ntaraka - Communication Officer di AVSI Burundi

Il 16 dicembre 2022, AVSI ha celebrato in Burundi i suoi 50 anni con una cerimonia presso il municipio di Bujumbura, alla quale hanno partecipato diversi rappresentanti dei Ministeri partner dei progetti AVSI e l'Ambasciatore dell'Unione Europea in Burundi, Claude Bochu. È stata un'occasione per presentare, in sintesi, i risultati raggiunti a livello globale e nazionale.

Riccardo Bevilacqua Lazise, Country Manager di AVSI Burundi, nel suo intervento di apertura ha presentato in primo luogo i dati salienti relativi all'impatto degli interventi di AVSI nel mondo. Ha poi ripercorso la storia della presenza dell'organizzazione in Burundi, iniziata nel 2001 con dei primi interventi concentrati nel settore dell'istruzione, in un contesto di emergenza. Da allora, le azioni di AVSI nel paese si sono moltiplicate e comprendono progetti in ambito di nutrizione, prevenzione della violenza di genere, formazione professionale, creazione di posti di lavoro e energia rinnovabile.

Il Country Manager ha infatti precisato che lo sviluppo degli interventi è sempre guidato dalle principali necessità che vengono riscontrate nel Paese, favorendo in modo particolare la collaborazione con gli attori locali. Come esempio dei risultati raggiunti da AVSI in Burundi, ha citato la produzione e vendita nel 2022 di più di 49.000 fornelli migliorati, con lo scopo di promuovere il clean cooking.

Durante la cerimonia sono stati infatti mostrati gli interventi di AVSI nel settore energetico, che puntano potenziare l'utilizzo di fornelli migliorati in un Paese dove il 90% della popolazione utilizza ancora i fornelli tradizionali a tre pietre, che hanno un impatto negativo sull'ambiente e consumano molto, andando a incidere sulle finanze domestiche.
Insieme ai progetti in ambito energetico, sono state inoltre presentate le azioni di AVSI volte a promuovere l'empowerment femminile e giovanile.

Alcuni beneficiari dei progetti AVSI hanno inoltre avuto l'opportunità di portare la loro personale testimonianza: "sono molto grata ad AVSI, che mi ha permesso di imparare un mestiere e mi ha dato accesso a un sistema di risparmio e credito, contribuendo alla mia emancipazione finanziaria", ha detto una delle donne coinvolte in un progetto a sostegno delle vittime di violenza di genere.

Anche gli ospiti istituzionali hanno espresso il loro apprezzamento nei confronti del lavoro di AVSI in Burundi.

Ho già visitato alcuni dei progetti realizzati da AVSI e posso dire che hanno un vero impatto sul terreno.

Claude Bochu, Ambasciatore dell'Unione Europea in Burundi

Nel corso della cerimonia, alcune ragazze coinvolte nel progetto di Sostegno a distanza si sono esibite in balli tradizionali, mentre a margine della festa è stata allestita una piccola mostra di prodotti realizzati dai beneficiari dei progetti.

In Burundi, AVSI lavora a stretto contatto con 8 ONG internazionali e 10 partner locali, soprattutto nelle province di Bujumbura, Kayanza, Ngozi e Kirundi: qui si trovano infatti i nostri uffici locali, che facilitano gli interventi sul campo.
Le attività si stanno ora estendendo anche alle province di Gitega e Bubanza.