Cambiamenti climatici e transizione energetica in Africa: l’esperienza di AVSI al Forum Afdb CSO

L’esperienza di AVSI per affrontare il cambiamento climatico e la transizione energetica in Africa al Forum CSO organizzato dalla Banca Africana di Sviluppo

La Civil Society and Community Engagement Division della Banca di Sviluppo africana ha organizzato l'edizione 2022 del Forum della società civile il 6 e 7 ottobre ad Abidjan, in Costa d'Avorio. Il tema dell'evento di quest'anno era "Coinvolgere la società civile per la resilienza climatica e una transizione energetica giusta in Africa". was "Engaging Civil Society for Climate Resilience and a Just Energy Transition in Africa". L'evento si è svolto in un formato ibrido, in presenza e online.

Cos’è il Forum delle organizzazioni delle società civili della Banca di Sviluppo africana

Il Forum fa parte del dialogo in corso della Banca africana di sviluppo con la società civile e il suo tema richiama l’impegno di Afdb per il cambiamento climatico e la transizione energetica. Erano presenti membri della società civile e rappresentanti di tutto il continente, sostenitori e ambasciatori del cambiamento climatico e rappresentanti di istituzioni e governi internazionali. Tra questi, i rappresentanti di AVSI hanno portato la nostra esperienza sul campo per affrontare il cambiamento climatico e la transizione energetica in Africa.

Bamba-lassine-AVSI-country-representative-Ivory-Coast-at-CSO_Forum_AfDB

Il contributo di AVSI alla discussione sui cambiamenti climatici e la transizione energetica in Africa

Abbiamo partecipato alla conferenza di Abidjan dove Lorenzo Manzoni, Regional Manager di AVSI West Africa, ha incontrato il Akinwumi Adesina, Presidente della Banca di Sviluppo africana.

Abbiamo anche organizzato l’evento online “Dalle parole all’azione: rafforzare la resilienza delle comunità africane agli impatti dei cambiamenti climatici in Mozambico, Uganda e Kenya”. Abbiamo avuto il piacere di ospitare Alessandro Modiano, Inviato Speciale per i Cambiamenti Climatici d’Italia. Nel suo intervento, ha riconosciuto le organizzazioni della società civile come attori chiave nell’affrontare la sfida globale del cambiamento climatico e ha elogiato il lavoro di AVSI in Kenya, Uganda e Repubblica Democratica del Congo come partner del MITE nei progetti bilaterali e multilaterali del Ministero.

 

Lorenzo Manzoni AVSI Regional Manager West Africa with Dr. Alex Mubiru African Development Bank
Lorenzo Manzoni AVSI Regional Manager West Africa with Dr. Alex Mubiru general Director African Development Bank

Il coinvolgimento della società civile è un elemento vitale della politica e dell'azione dell'Italia a livello bilaterale e multilaterale.

Alessandro Modiano, inviato speciale dell'Italia per il tema Climate Change