Eni in visita ai progetti di AVSI in Messico

In occasione della visita di Alberto Piatti, Direttore sviluppo sostenibile Eni, AVSI in Messico ha organizzato un evento con i bambini sostenuti a distanza e coinvolti nel progetto Proedu

Data 24.11.2022

Mercoledì 23 novembre i bambini di Cárdenas nello stato messicano di Tabasco, hanno accolto Alberto Piatti Direttore sviluppo sostenibile Eni, gruppo con cui AVSI Messico ha attivo il progetto Proedu.

Una giornata di canti, balli e prodotti tipici organizzata con la comunità, protagonista di ogni progetto di AVSI. All’evento hanno partecipato anche il sindaco di Cárdenas Maria Ester Zapata e Gricel Morales Supervisore scolastico delle scuole elementari della zona

Il progetto Proedu per l'accesso all'istruzione

Nel 2020 AVSI Mexico ed Eni hanno siglato un accordo di cooperazione locale che punta a rafforzare le capacità e le competenze in ambito educativo dell’area scolastica 46 del Comune di Cardenas, nello stato di Tabasco.

Gli obiettivi:

  • promuovere un accesso equo e inclusivo all’educazione e all’apprendimento di qualità
  • diminuire i tassi di assenteismo, dispersione e abbandono scolastico
  • ridurre l’inadeguatezza delle infrastrutture
  • migliorare le competenze di 60 docenti
  • coinvolgere maggiormente i genitori degli studenti e delle studentesse. 

Nell’ambito del progetto Proedu sono state ristrutturate 4 scuole pubbliche primarie a beneficio di 637 allievi e allieve e circa 900 persone sono state raggiunte da campagne di sensibilizzazione per la gestione dell’epidemia da Covid-19. I beneficiari del progetto, tra il 2020 e il 2024, saranno circa 1.600 bambini e bambine tra i 6 e i 14 anni che frequentano 13 scuole pubbliche.