AVSI Latin America: un network per aiutare più di 850mila persone in 12 Paesi

Fondazione AVSI, attraverso il suo ufficio regionale per l’America Latina, ha ospitato il primo dei due incontri tra Soci Fondatori e partner della regione per condividere sfide, capacità, punti di forza e potenzialità future.

Fondazione AVSI, attraverso il suo ufficio regionale per l'America Latina, ha ospitato nel mese di marzo il primo dei due incontri di Soci Fondatori e partner della regione.

Tre i momenti di scambio virtuale il 20, 27 e 28 marzo, a cui hanno partecipato i rappresentanti dei partner della società civile no profit ACDI, AVSI Brasil, CDM, CESAL, Crecemos Dijo, CREN, Fundación Domus e Fundación Sembrar, oltre a rappresentanti dei Paesi delle affiliate di Fondazione AVSI in Ecuador, Messico e Perù, rappresentanti di AVSI México A.C. e AVSI Venezuela di AVSI USA e della sede di Milano.

Questo momento di incontro ha dato a ciascun partner l'opportunità di condividere informazioni sulle proprie sfide, capacità, punti di forza e potenziale futuro.

La Rete AVSI Latin America nel 2022 ha investito quaranta milioni di dollari per realizzare 95 progetti, beneficiando direttamente 861.144 persone in 12 paesi della regione: Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Ecuador, El Salvador, Haiti, Honduras, Messico, Paraguay , Perù e Repubblica Dominicana.

L'incontro virtuale della rete AVSI Latin America

Dalla condivisione dei risultati 2022 e degli obiettivi 2023 i membri della rete hanno identificato i punti di lavoro in comune in diversi settori di sviluppo internazionale, tra cui: cambiamento climatico e ambiente, energia, acqua, istruzione, formazione professionale e inserimento lavorativo , sviluppo urbano e sostenibilità, agricoltura, sicurezza alimentare, giustizia e prevenzione della violenza e migrazione.

Composto da soggetti diversi, mossi dallo stesso ideale, il Network AVSI America Latina porta una visione innovativa del territorio che dà risposte originali e creative ai bisogni locali, senza perdere la connessione con il contesto globale, e sottolinea sempre l'importanza delle partnership per una sostenibilità sviluppo.

Questo approccio rende la rete ben posizionata per contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

A metà giugno di quest'anno, il secondo incontro si terrà in presenza a San Paolo, in Brasile, con l'obiettivo di rafforzare ulteriormente la strategia di rete nella regione e costruire un piano per i prossimi anni.