Una promessa che si rinnova: AVSI celebra il suo cinquantenario con un evento negli USA

Si è svolto giovedì 10 novembre l’evento “1972-2022. A promise we renew” per celebrare il 50esimo anniversario di AVSI a Washington, presso l’Ambasciata italiana.

Paesi USA
Data 17.11.2022

Giovedì 10 novembre rappresentanti di varie agenzie governative statunitensi, organizzazioni non governative, fondazioni, aziende private, agenzie delle Nazioni Unite e amici e sostenitori di AVSI di lunga data si sono uniti ad AVSI-USA presso l'Ambasciata d'Italia a Washington per celebrare il percorso intrapreso e guardare ai prossimi 50 anni e oltre

L'evento si è concentrato sul passato, presente e futuro di AVSI con un'attenzione particolare a ciò che AVSI-USA ha realizzato dal 2000 e la sua visione per il futuro. Laura Frigenti CEO elect of Global Partnership for Education e l'Ambasciatrice d'Italia negli Stati Uniti, Mariangela Zappia, hanno aperto la cerimonia.

L’intervento di Mariangela Zappia, Ambasciatrice italiana negli Stati Uniti

“La cooperazione internazionale per lo sviluppo sostenibile è un pilastro della politica estera italiana” ha evidenziato l’Ambasciatrice d’Italia, Mariangela Zappia.
Nel suo discorso – ripreso dall’agenzia ANSA – l’Ambasciatrice ha valorizzato la collaborazione di lunga data di AVSI con il governo Usa. AVSI infatti ha avviato diversi progetti in risposta a crisi di rifugiati in Sud America, Africa e Medio Oriente.

Nel ricordare il contributo dell’AVSI nel tenere alta l’attenzione sugli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, l’Ambasciatrice ha valorizzato l’impegno dell’Italia per il loro raggiungimento, testimoniato da ultimo dalla partecipazione attiva del Presidente del Consiglio alla COP27 di Sharm el-Sheikh e dalla candidatura di Roma ad ospitare l’Expo Universale 2030, imperniata sui temi dello sviluppo sostenibile.
Ha evidenziato inoltre l’attenzione dell’Italia per l’empowerment femminile e il contrasto alla violenza sulle donne e la nostra piena adesione all’agenda ONU su donne, pace e sicurezza. 

Italian Ambassador to USA Zappia AVSI50 Washington
Italian Ambassador to USA Zappia AVSI50 Washington

La serata è proseguita con video, testimonianze, premi e interventi per riflettere sul lavoro di AVSI e lanciare la nostra visione per il futuro. Tra i relatori: Lucia Castelli AVSI Senior Child Protection Advisor, Joyce Malombe, Program Director del Wellspring Philanthropic Fund, Beverly Nyberg che ha lavorato al Dipartimento di stato degli Stati Uniti d’America Office of Global AIDS, The US President’s Emergency Plan For AIDS Relief (PEPFAR).

Lucia Castelli, Senior Child Protection Advisor,  AVSI Foundation
“Siamo in 39 paesi perché abbiamo compassione per le persone. Com-passione. Siamo appassionati di loro, e abbiamo passione per loro e con loro. E man mano che frequenti le persone, le conosci davvero. Impari a credere che, anche se hanno bisogno, non sono il loro bisogno; sono persone e hanno valore, hanno sempre qualcosa da dire e raccontare. Sono sempre loro a creare lo sviluppo di quel Paese”.
Thais Braga, Manager, AVSI Brasil
"Non si tratta solo di un lavoro, si tratta di fornire mezzi per il raggiungimento di un sostentamento dignitoso".

I premi consegnati

Durante l'evento AVSI-USA ha consegnato tre premi a persone che hanno contribuito alla nostra esperienza e riflettono la nostra visione e missione:

A Promise to the Future of Our Children a Joyce Malombe, Program Director del Wellspring Philanthropic Fund;

A Promise of Partnership a Beverly Nyberg, che ha lavorato al Dipartimento di stato degli Stati Uniti d’America Office of Global AIDS, The US President’s Emergency Plan For AIDS Relief (PEPFAR).

A Promise to Uplift the Most Vulnerable, a Sharon e Michael Mollerus, amici di lunga data di AVSI

Beverly-Nyberg
Beverly Nyberg: “Abbiamo condiviso obiettivi, valori, strategie. Conoscendo meglio AVSI, ho scoperto un'organizzazione che non solo ha le competenze necessarie ma anche la conoscenza e l'integrità di cui possiamo fidarci per fare la cosa giusta al momento giusto nel modo giusto.”
Colin Murphy AVSI USA
Colin Murphy a nome di Sharon e Michael Mollerus “Apprezziamo le storie di aiuto offerto alla persona nel contesto della famiglia e della comunità, affrontando i bisogni primari e dando priorità all'educazione. Siamo onorati di sostenere il lavoro di AVSI”.
Joyce-Malombe
Joyce Malombe: “Questa partnership è un piacere e un privilegio. Credo nella stessa idea di sviluppo di AVSI che non definisce una persona per il contesto in cui vive o il bisogno che ha.

L’intervento di  chiusuare di Jackie Aldrette, Vice Segretario Generale di AVSI

 

Mentre festeggiamo i 50 anni di AVSI, e guardiamo agli anni a venire, rinnoviamo la nostra promessa a tutti i nostri beneficiari, alle migliaia di bambini, giovani e adulti che abbiamo incontrato, che faremo tutto quello che serve per restare al loro fianco

Jackie Aldrette Deputy Secretary General of AVSI at AVSI50 Washington
Jackie Aldrette Deputy Secretary General of AVSI at AVSI50 Washington