AVSI Brasile inaugura un centro per rifugiati e migranti venezuelani

Uno spazio polifunzionale per assistere rifugiati e migranti venezuelani, l’evento di apertura a Boa Vista si inserisce nei festeggiamenti dei 50 anni di AVSI nel mondo

Data 29.11.2022

A partire dal 23 novembre, un'ex palestra sportiva nel quartiere “13 de Setembro” di Boa Vista, in Brasile, servirà come spazio polifunzionale per l'Operazione Welcome - il programma di risposta umanitaria del governo brasiliano alla crisi dei migranti venezuelani - così come per AVSI Brasil e altre Ong partner dell'Operazione Welcome, impegnate ad assistere i rifugiati e i migranti venezuelani che si trovano nei centri di accoglienza della città. 

Si tratta di uno spazio educativo e formativo, che offrirà lezioni e attività ai migranti e ai rifugiati venezuelani per aiutarli ad avere maggiori possibilità di integrazione a lungo termine in Brasile. In futuro, lo spazio ospiterà anche il Centro di Coordinamento e Interiorizzazione (CCI) dell'Operazione Welcome. 

La creazione dello spazio è stata proposta da AVSI Brasil, che implementa il progetto Welcomed through work, finanziato dall'Ufficio Popolazione, Rifugiati e Migrazione (PRM) del Dipartimento di Stato americano. Per Fabrizio Pellicelli, presidente di AVSI Brasil, "la valutazione individuale di ogni persona è l'elemento che aiuterà molto nel processo di ricollocazione e integrazione locale, ed è per questo che il centro di formazione è nato come uno spazio in grado di offrire nuove opportunità in questo senso". 

Attualmente, circa seimila venezuelani sono ospitati nei centri di accoglienza dell'Operazione Welcome, a Boa Vista. Secondo un'indagine condotta per AVSI Brasil, le famiglie venezuelane accolte in città trascorrono in media circa cinque mesi nei centri di accoglienza e solo il 16% delle persone intervistate ha una formazione tecnica superiore. Il 59% ha una conoscenza bassa o molto bassa della lingua portoghese. 

Per Suzana Camacho, direttrice ad interim dell’ufficio UNHCR di Boa Vista, si tratta di uno spazio importante per l’integrazione socio-economica dei migranti venezuelani. “Questa struttura simboleggia la transizione che tutti noi auspichiamo, dall’emergenza allo sviluppo. Ci auguriamo che molte vite possano beneficiarne”, ha detto Suzana. 

Per Daniel Amorim Pereira, Coordinatore dell’OIM per l’Interiorizzazione e l’Integrazione a Boa Vista, iniziative come questa dimostrano come tutti i soggetti coinvolti contribuiscano al futuro dei migranti venezuelani in Brasile, attraverso l’Operazione Welcome, con l’obiettivo di garantire autonomia e integrazione. 

Per il generale Sergio Schwingel, coordinatore operativo dell’Operazione Welcome e comandante della Task Force Logistica Umanitaria, lo spazio polifunzionale è un ulteriore strumento per fornire le migliori condizioni di adattamento e formazione dei venezuelani nella società brasiliana. 

Operazione Welcome - programma di risposta umanitaria del governo brasiliano per la crisi dei migranti venezuelani

L'Operazione Welcome è iniziata nel marzo 2018 ed è gestita dal Comitato federale di assistenza alle emergenze (CFAE) del Brasile, istituito con una legge a giugno 2018. Questo Comitato è composto da 13 Ministeri, tra cui il Ministero della Difesa, ed è coordinato dalla Casa Civile della Presidenza della Repubblica. La Task Force Logistica Umanitaria opera nello Stato di Roraima e Amazonas per la gestione della frontiera, l'accoglienza dei venezuelani vulnerabili e la facilitazione del loro processo di integrazione sul territorio nazionale. La risposta umanitaria dell'Operazione Welcome è stato riconosciuta dalle Nazioni Unite come una risposta modello. 

Una partnership che trasforma

L'evento inaugurale del Centro è stato inserito anche nel calendario commemorativo del 50° anniversario della Fondazione AVSI

AVSI Brasil è un'organizzazione brasiliana senza scopo di lucro, qualificata come Organizzazione della Società Civile di Interesse Pubblico (OSCIP), che nasce dall'esperienza di professionisti legati alla Fondazione AVSI e che fa parte della rete dei soci fondatori della Fondazione. 

Da giugno 2018, AVSI Brasil gestisce centri di accoglienza e assistenza per la popolazione venezuelana a Roraima. Attualmente l'organizzazione è responsabile della gestione di cinque centri di accoglienza, in collaborazione con l'Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR). Nel 2019 ha iniziato a implementare il progetto Welcomed through work, con il finanziamento di PRM, con l'obiettivo di facilitare l'integrazione socio-economica dei migranti e rifugiati venezuelani in Brasile, oltre a servire una parte della popolazione brasiliana vulnerabile. Oltre ad AVSI Brasil, l'iniziativa comprende la Fondazione AVSI, AVSI-USA e l'Istituto Migrazioni e Diritti Umani (IMDH), oltre a una partnership con l'UNHCR, l'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM), la Rete Global Compact Brasile e il governo federale.