In Mozambico l’energia mette in moto lo sviluppo

Nelle aree rurali del paese solo il 5% delle persone ha accesso all’energia. L’iniziativa di AVSI sostenuta dall’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai per un’energia green e sostenibile per 350 famiglie.

Settori
Data 26.01.2023
Autore Di Noemi Ronsini – Project manager AVSI Mozambico

“Energia para todos”: è questo l’obiettivo delle politiche sull’energia in Mozambico e anche dell’obiettivo di sviluppo sostenibile 7 dell'Organizzazione delle Nazioni UniteGarantire a tutti l'accesso a un'energia affidabile, sostenibile e moderna”. Una sfida ambiziosa visto che in Mozambico solo circa il 30% della popolazione ha accesso all’energia, dato che scende a circa il 5% se si considerano le sole aree rurali.

Energia per tutti che necessariamente sia green e accessibile per uno dei paesi più poveri del mondo dove il cambiamento climatico ha un effetto devastante: il Mozambico, infatti, detiene uno dei più bassi indici di sviluppo umano (HDI) al mondo, posizionandosi al 180° posto su 189 Paesi e territori (OCHA,2020).

Laura Joaquim, 36 anni, mamma di sette figli conosce bene l’importanza dell’energia che fino ad oggi a Mpaca, il suo villaggio nel nord del paese, è un privilegio per pochi, anzi pochissimi. Mpaca si trova in una zona rurale della provincia di Cabo Delgado, una delle più povere del Paese. Qui per il governo centrale è difficile garantire l’accesso all’energia a causa degli alti costi di estensione della rete elettrica nazionale.

Gli abitanti di Mpaca fino ad un anno fa non avevano garantiti servizi di primaria necessità come l’accesso all’acqua e all’energia. Nel marzo del 2021, l’ong AVSI, con il sostegno di AICS, l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, ha finalizzato la costruzione di una minigrid solare che garantisce l’accesso all’energia a più di 300 famiglie.

Alcune famiglie però sono rimaste escluse ed è per questo che grazie al sostegno dall'Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai attraverso i fondi 8x1000 AVSI ha avviato un nuovo progetto “Accesso a fonti di energia solare per Mpaca-Cabo Delgado, Mozambico” per garantire ad altre 75 famiglie, tra cui quella di Laura, l’accesso all’energia. Non solo, grazie all’iniziativa AVSI propone attività per contribuire ulteriormente allo sviluppo della aldeia* (*villaggio), tra cui la creazione di gruppi di risparmio e credito comunitario.

Un gruppo di risparmio e credito

L’accesso al credito è difficoltoso per le famiglie di Mpaca. Le filiali delle principali banche del paese sono molto distanti e i requisiti di accesso per micro e medio prestiti sono difficili da soddisfare. Attraverso il sistema dei gruppi di risparmio e credito rotativo comunitario promosso da AVSI, le famiglie anche le più povere hanno la possibilità di risparmiare e di ottenere prestiti per generare più entrate e fare micro-investimenti a scopi economici e produttivi. Un’iniziativa che favorisce anche la coesione sociale in un’area che è interessata da continui conflitti di natura economica e sociale. 

Laura da beneficiaria del progetto ha deciso di diventare attivista comunitaria: ha partecipato alla formazione organizzata dal team AVSI che le ha permesso di acquisire competenze per promuovere la creazione di gruppi di risparmio e accompagnare i membri nella gestione. Ad oggi Laura ha dato il via a 4 gruppi ed è parte del gruppo otuela orera (il gioco è il sale della vita).

Laura Joaquim, 36 anni, mamma di sette figli nel suo orto. Grazie al supporto del suo gruppo di risparmio e credito potrà migliorare la produzione

“Sono orgogliosa di essere un’attivista – racconta Laura – prima mi occupavo solo delle faccende domestiche e coltivavo l’orto. Oggi ho imparato e aiuto le persone a gestire il denaro. Non dipendo più da mio marito, anzi, contribuisco alle spese della mia famiglia attraverso il sussidio che ricevo ogni mese. I piccoli prestiti che apro nel mio gruppo otuela orera, mi hanno permesso di aumentare la produzione dell’orto e migliorare l’alimentazione di tutta la famiglia”.

Il progetto ha portato energia a Mpaca, ma non solo elettrica: “A luglio ci sarà la prima distribuzione dei risparmi – continua Laura – ho già in mente di investire il denaro che riceverà nel mio orto e aprire un piccolo negozio di vendita di prodotti agricoli a Mpaca. Questa iniziativa ha dato energia alla mia famiglia e ai miei sogni”.

L’energia è il mezzo per costruire sostenibilità economica, ambientale e sociale e rappresenta uno strumento di empowerment delle donne. L’attenzione ai bisogni di genere ha aumentato la presenza femminile nelle attività commerciali presenti nelle comunità target: le ragazze ricevono formazioni che permettono loro di gestire al meglio i loro business e prendono parte a gruppi di risparmio e microcredito che permettono loro di accedere a prestiti.

Johaira Ali Vice-coordinatrice del Progetto AVSI in Mozambico.

Con AVSI energia pulita per le famiglie di Capo Delgado

Il progetto “Accesso a fonti di energia solare per Mpaca” è un intervento di scale-up a un’iniziativa di AVSI sostenuta da AICS per l’installazione di una Minigrid nell’area.

Il progetto (giugno 22 – maggio 23) è sostenuto dall’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai attraverso i fondi 8×1000 per promuovere lo sviluppo umano, economico e alla protezione dell’ambiente attraverso l’accesso all’energia solare.

Il progetto, inoltre, promuove lo sviluppo economico del villaggio: oltre alla creazione di gruppi di risparmio, offre formazione a 15 promettenti giovani imprenditori e fornisce macchinari elettrici a sostegno delle micro-imprese.

Nel 2023 il programma permetterà quindi a più di 350 famiglie di accendere la luce all’interno delle loro case e di vedersi garantite maggiori possibilità economiche.

Nonostante le precarie condizioni di sicurezza e le continue tensioni intra-comunitarie che affliggono il Mozambicograzie all’installazione di sistemi solari e all’implementazione di progetticome questo, anche le più remote aree del Mozambico riescono ad avere accesso a una energia green e affordable.

Bambini sostenuti da AVSI in Mozambico

AVSI in Mozambico

AVSI opera in Mozambico dal 2010, da 13 anni sostiene le persone più povere con una particolare attenzione per donne, giovani e bambini, intervenendo principalmente nei settori di sviluppo urbano, sicurezza alimentare e agricoltura, energia e ambiente, educazione e emergenza, con due uffici a Maputo, cinque uffici nella provincia di Cabo Delgado, un ufficio nella provincia di Sofala. Attualmente lo staff di AVSI Mozambico è composto da 140 collaboratori di cui circa il 70% opera nella provincia di Cabo Delgado, in particolare nei distretti di Pemba, Metuge, Ibo, Montepuez, Balama, e Namuno.