Grazie al contributo di UNICEF e AVSI per la seconda estate di fila la Cooperativa Sociale Mondo Aperto ha organizzato in Liguria attività gratuite ludico-ricreative per i minori ucraini arrivati in Italia in seguito all’emergenza iniziata nel febbraio 2022.
Il campo estivo ha visto partecipare alle attività 60 minorenni, ucraini e non. I bambini sempre seguiti da educatrici e operatrici di Mondo Aperto, sono stati coinvolti in un processo di conoscenza e socializzazione reciproca, oltre che in numerose attività ricreative – sportive – ludiche all’aria aperta. Tra le attività proposte le gite al mare, le gite in piscina e le giornate alla scoperta del centro storico cittadino e dei suoi parchi giochi.
Il campo estivo si è concluso nel mese di agosto con una grande festa svoltasi giovedì 24 agosto. Una data molto simbolica poiché in questo giorno si celebra l’indipendenza dell’Ucraina e la sua bandiera.
"In un momento delicato come questo - spiegano gli operatori di Mondo Aperto - abbiamo deciso di dedicare ai minori e alle loro famiglie una mattinata di svago e divertimenti per festeggiare comunque, nonostante tutte le difficoltà, una giornata importante e significativa. Tutti hanno partecipato in modo attivo alle attività proposte e si sono messi in gioco. Il gruppo, caratterizzato da esperienze di vita ed età diverse, ha mostrato fin da subito il desiderio di condivisione e la voglia di serenità e spensieratezza. Le attività della giornata sono proseguite con la realizzazione di un laboratorio di magia che ha intrattenuto i ragazzi e coinvolto anche gli educatori. È stato interessante osservare come i piccoli spettatori, provenienti da esperienze diverse, si ritrovassero coinvolti nella stessa attività con curiosità e stupore. La giornata si è conclusa con la condivisione da parte dell’UNICEF di un piccolo dono per tutti i bambini".
Il progetto continuerà, anche durante l’anno, con attività pomeridiane di doposcuola e attività mattutine di supporto scolastico agli alunni bisognosi, grazie ai numerosi professionisti di Mondo Aperto che da anni lavorano nelle scuole e operano nel campo dell’intercultura (educatori, mediatori e insegnanti di italiano L2).
Le attività realizzate da Mondo Aperto fanno parte del programma Empowering the Next Generation: A Child and Adolescent Skills Development Program che AVSI e UNICEF hanno avviato a giugno 2023 per garantire occasioni di apprendimento, inclusione, benessere psicosociale e protezione a 600 bambini e adolescenti ucraini in 5 regioni italiane (Lombardia, Lazio, Piemonte, Veneto, Emilia-Romagna, Liguria).