Haiti: intervenire subito per uscire dalla crisi. L’evento di AVSI al Parlamento Europeo

Lunedì 27 novembre AVSI e l’europarlamentare Fabio Massimo Castaldo organizzano un evento per riportare l’attenzione su Haiti e muovere azioni concrete immediate.

Dalle proteste anti-corruzione del 2018 ad oggi, ad Haiti la situazione è sempre più ingovernabile e si deteriora giorno dopo giorno. La possibilità di attuare interventi umanitari a sostegno della popolazione, tenuta in ostaggio dalle bande armate, diventa sempre più limitata e ogni giorno muoiono persone a causa della violenza e della fame: una perdita di vite umane che va fermata.

Dal 1999 AVSI è presente ad Haiti, dove ha sempre lavorato per implementare progetti di sviluppo e di emergenza. A causa della crisi che il Paese sta attraversando, negli ultimi 5 anni la sua azione si è indirizzata sempre di più verso interventi umanitari in risposta ai bisogni emergenti della popolazione, ma senza mai interrompere il nesso con lo sviluppo.

Al momento i fondi esistenti non sono sufficienti, in quanto lo Scale Up dell’azione umanitaria adottato dalle Agenzie ONU nell'aprile 2023 non ha ancora prodotto un effettivo incremento nella risposta ai bisogni della popolazione e la situazione di sicurezza è in constante degradazione, causando l’aumento dei costi delle operazioni.

Solamente il 26% del Piano di Risposta Umanitaria 2023 è coperto dai fondi esistenti.

(UNOCHA)

AVSI e Fabio Massimo Castaldo, già vice presidente e membro non iscritto del Parlamento Europeo, organizzano l'evento "Haiti: intervenire subito per uscire dalla crisi" lunedì 27 novembre, dalle 15:00 alle 17:00 (CET) per riportare l'attenzione su questo Paese e muovere azioni concrete immediate.

In questa occasione, AVSI presenta un position paper che, alla luce della sua esperienza sul campo e conoscenza diretta della realtà locale, propone una fotografia sintetica del contesto e individua diversi ambiti in cui donatori e operatori possono intervenire immediatamente per accompagnare il Paese fuori dalla crisi in cui è precipitato. Il documento verrà ulteriormente arricchito con proposte e spunti d'azione emersi durante il dibattito.

Ascolta il podcast Bruxelles Talks sul tema dell'evento

Haiti: intervenire subito per uscire dalla crisi. L'evento

Proposte concrete dal terreno

Bruxelles, Parlamento Europeo, stanza SPINELLI 1G1 | Lunedì 27 novembre 2023 | Dalle 15:00 alle 17:00 (CET)

In inglese e francese

Organizzatori: AVSI in collaborazione con Fabio Massimo Castaldo, già vice presidente e membro non iscritto del Parlamento Europeo

Evento in presenza: per partecipare registrarsi entro lunedì 20 novembre.

Il programma

15:00 - 15:10 Introduzione

  • Fabio Massimo Castaldo, già vice presidente e membro non iscritto del Parlamento Europeo
  • Maria Laura Conte, direttrice della comunicazione di AVSI

15:10 - 15:45 Haiti: una fotografia del contesto

  • Stefano Gatto, rappresentante straordinario e plenipotenziario dell'Unione Europea presso la Repubblica di Haiti (online)
  • Jocelyne Colas, direttrice esecutiva della “Commission Episcopale Nationale Justice et paix” (online)

Presentazione del position paper di AVSI
Fiammetta Cappellini,
AVSI Regional Manager Caraibi

15:45 – 17:00 Reazioni, integrazioni e commenti 

  • Uberto Vanni D’Archirafi, inviato speciale per i Caraibi, Ministero italiano degli affari esteri e della cooperazione internazionale (MAECI) (online)
  • Valentina Auricchio, direttrice dell'unità Asia, America Latina, Caraibi e Pacifico, DG ECHO 
  • Marisela Silva Chau, capo delegazione presso Panama (con supervisione su Haiti, online) e Stephanie Siklossy, vice capo delegazione presso l'UE, la NATO e il Regno del Belgio, Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR)
  • Carmen Blanco Reinosa, direttrice della sede di Haiti dell'Agenzia Spagnola per la Cooperazione Internazionale allo Sviluppo (AECID) (online)      
  • Ferdinando Regalia, direttore del settore sociale, Banca Inter-Americana di Sviluppo (IDB) (online)
  • Nilse Ryman, regional manager, Global Partnership for Education (GPE) (online)
  • Laura Lima, global programs manager, Cities Alliance
  • Mónica Silvana Gonzalez, europarlamentare (S&D)

Moderatrice: Maria Laura Conte, direttrice della comunicazione di AVSI

Conclusioni sul dibattito
Nesmy Manigat, ministro dell'educazione e della formazione professionale della Repubblica di Haiti (online)

Conclusione
Fabio Massimo Castaldo, già vice presidente e membro non iscritto del Parlamento Europeo

Come partecipare

Registrandoti entro il 20 novembre, riceverai una mail di conferma.

  • Si raccomanda di arrivare presso l'ingresso principale in Place Luxembourg 15 minuti prima dell'inizio dell'evento. Gli assistenti distribuiranno i badge e a seguire ogni partecipante dovrà passare attraverso i controlli di sicurezza.
  • Si raccomanda di portare il documento d'identità pre-registrato (non vi sarà permesso entrare senza).
  • Si raccomanda di seguire con attenzione gli assistenti che vi accompagneranno alla stanza dell'evento e, al termine, all'uscita.