Il progetto “Empowering the Next Generation” sostiene l’integrazione in Italia dei bambini ucraini e le loro famiglie

AVSI e UNICEF in partnership in un progetto per l’integrazione e il sostegno dei bambini ucraini sfollati in Italia durante la guerra

Nel caos provocato dall guerra in Ucraina, molte famiglie si sono trovate a cercare rifugio oltre i confini nazionali. L'Italia ha accolto un numero significativo di bambine, bambini e adolescenti in fuga dal conflitto.

"Empowering the Next Generation", la testimonianza di Polina e Tetiana

Tra di loro, Polina, una bambina che ha vissuto la guerra fin dai suoi primi anni di vita, si è trovata catapultata in un'Italia sconosciuta, dove la lingua e le abitudini sono radicalmente diverse da quelle a cui era abituata. La sua storia è un esempio del supporto concreto del programma "Empowering the Next Generation", una collaborazione tra UNICEF e AVSI, che mira a fornire ai bambini e agli adolescenti appena arrivati in Italia gli strumenti necessari per superare gli ostacoli e integrarsi pienamente nella società.

Il primo ostacolo che Polina ha dovuto affrontare è stata la barriera linguistica. Grazie alla famiglia ospitante e all'assistenza di EMMAUS, Polina ha avuto accesso a lezioni di italiano che le hanno aperto le porte alla comunicazione e all'apprendimento.

Imparare l'italiano ha permesso a Polina non solo di integrarsi meglio a scuola, ma ha anche favorito il suo benessere emotivo, permettendole di esprimere liberamente le sue emozioni e di sentirsi parte di una comunità.

Tetiana, la mamma di Polina

Infatti, non è solo l'aspetto pratico a essere affrontato da questo progetto. L'attenzione è rivolta anche al benessere psicosociale dei bambini, attraverso attività creative e ricreative che permettono loro di esprimere le proprie emozioni e di elaborare il loro vissuto.

Come per Polina, anche i suoi genitori erano ostacolati dalla mancanza della conoscenza della lingua italiana. “Avere una rete intorno per noi è stato importante. EMMAUS per esempio ci ha dato molto supporto nella ricerca di lavoro.”

Video thumbnail

La storia di Olena e Sofiia

Olena e sua figlia Sofia sono arrivate in Italia senza conoscere nessuno e senza parlare la lingua. “All’inizio abbiamo trovato sostegno nell'Associazione degli Ucraini a Bologna. Attraverso questa rete di supporto, abbiamo avuto accesso a servizi sociali e al supporto linguistico necessario per integrarci nella nostra nuova casa.” racconta Olena mentre Sofia gioca durante uno dei laboratori sulle emozioni AVSI e di UNICEF.

La partecipazione attiva alla vita sociale e culturale ci ha aiutate ad adattarci. Sofiia, in particolare, ha trovato un punto di riferimento nel teatro, dove ha avuto l'opportunità di esprimersi e di interagire con i suoi coetanei attraverso la recitazione. Questa forma di espressione artistica l’ha aiutata a migliorare il suo italiano, ma ha anche rafforzato la sua fiducia in sé stessa e la sua capacità di comunicare con gli altri.

Olena, mamma di Sofiia

Il progetto di empowerment non si limita alla sfera individuale. Olena sottolinea l'importanza di sentirsi sostenuti dalla comunità e di trasmettere questo senso di solidarietà ai propri figli. Racconta come la partecipazione attiva di Sofiia nell'aiutare un compagno di classe non vedente dimostri come l'empatia sia uno dei valori fondamentali che vengono promossi all'interno di questo progetto.

"Empowering the Next Generation" attraverso l'accesso all'istruzione, al supporto linguistico, e alle attività creative coinvolge 606 minori ucraini e 350 vulnerabili oltre a promuovere formazioni continue per educatori ed educatrici in 6 regioni italiane.

Video thumbnail