L’amministratrice di USAID elogia il successo di un programma di riduzione della povertà in Uganda: è l’attività Graduating to Resilience di AVSI

L’amministratrice Power ha sottolineato come l’Attività sia un modello all’avanguardia per la riduzione della povertà durante la sua recente testimonianza davanti alla Sottocommissione per gli stanziamenti del Senato per lo Stato, le operazioni estere e i programmi correlati.  

L'attività "Graduating to Resilience" in Uganda è un'iniziativa che ha permesso di sostenere oltre 13.000 famiglie. Questa iniziativa è sostenuta dall'Ufficio per l'assistenza umanitaria di USAID ed è stata riconosciuta dall'amministratore di USAID Samantha Power per la sua efficacia e la sua potenziale scalabilità durante la sua recente testimonianza davanti alla Sottocommissione per gli stanziamenti del Senato per lo Stato, le operazioni estere e i programmi correlati degli Stati Uniti.

L'amministratrice Power, il 9 aprile a Washington, ha sottolineato come l'attività sia un modello pionieristico per la riduzione della povertà. "Hanno identificato un programma di riduzione della povertà all'interno dell'Ufficio per l'assistenza umanitaria, che è in fase di sperimentazione in Uganda, e che fornisce formazione e i servizi finanziari, che aiutano i rifugiati a passare dalla dipendenza dagli aiuti umanitari a mezzi di sostentamento autonomi.

"Per ogni dollaro che investiamo nel programma, le famiglie vedono un ritorno economico più che quadruplo". Questo risultato ha spinto USAID a considerare la possibilità di estendere questo modello ad altri Paesi per aiutare un maggior numero di comunità a raggiungere l'indipendenza economica e la resilienza. AVSI ha recentemente avviato una nuova collaborazione nella Repubblica Democratica del Congo per adattare il modello a un nuovo contesto.

AVSI è impegnata a perfezionare ed espandere ulteriormente il modello Graduation per rafforzare la sicurezza alimentare e la resilienzae. Questa strategia è particolarmente vitale per organizzazioni come l'UNHCR che beneficiano di metodi efficaci dal punto di vista dei costi per soddisfare le crescenti esigenze umanitarie, combattere la povertà estrema e promuovere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

Per maggiori informazioni sull'inziativa