Al via il percorso per la definizione delle linee guida strategiche AVSI 2024-2028

Da marzo a giugno si sono svolti gli AVSI Regional Annual meeting, incontri tra staff AVSI ed esperti del mondo della cooperazione per definire “il futuro che vogliamo”

Da marzo a luglio lo staff di AVSI di tutto il mondo verrà coinvolto nella stesura delle linee guida strategiche dell’organizzazione per i prossimi cinque anni (2024-2028). Un percorso partecipato che parte dalle lezioni apprese sul campo e dagli spunti emersi durante il learning event del 26 ottobre scorso “Oltre lo sviluppo, il futuro che vogliamo”.

I regional annual meeting 2023 sono i momenti di scambio principali di questo percorso: 7 incontri in 7 aree geografiche per confrontarsi sui settori della cooperazione.

  • 13-16 marzo, Abidjan, Costa d’Avorio
  • 12-16 aprile, Santo Domingo, Repubblica Dominicana
  • 3-5 maggio, Milano, Italia
  • 9-11 maggio, Erbil, Iraq
  • 22-26 maggio, Nairobi, Kenya
  • 5-9 giugno, Entebbe, Uganda
  • 13-16 giugno, San Paolo, Brasile

A luglio, a Milano, i responsabili di aree e settori (65 persone in presenza e 20 online) si sono incontrati per discutere le proposte e gli spunti d’azione emersi e per definire entro dicembre 2023 le linee guida strategiche che daranno forma al lavoro dell’organizzazione nei prossimi cinque anni.

Lo staff di AVSI coinvolto nella scrittura delle linee strategiche AVSI
Lo staff di AVSI coinvolto nella scrittura delle linee strategiche AVSI

Il futuro che vogliamo è quello in cui tutti possano vivere in società coese, in comunità in cui il forte protegga il debole, i cittadini lavorino con i governi per il bene di tutti, le persone si preoccupino le une per le altre. Dove l’apatia, l’individualismo e l’indifferenza non siano di casa.