Progetto SAFE: sosteniamo l’accesso delle donne ai servizi d’assistenza ad Haiti

Su iniziativa di AVSI Haiti e l’appoggio finanziario della cooperazione spagnola, i comuni di Port-au-Prince e Cité Soleil collaborano per sostenere l’accesso delle donne e delle ragazze ai servizi d’assistenza nelle zone metropolitane di Port-au-Prince.

La Protezione è una delle priorità umanitarie ad Haiti, dove la violenza, soprattutto nei confronti di donne e ragazze, è estremamente diffusa. La cooperazione spagnola, attraverso i suoi partner locali e AVSI, sta contribuendo a migliorare l'accesso delle donne haitiane a un'assistenza sanitaria di qualità.

La "Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne" e la Campagna "16 giorni di attivismo contro la violenza di genere" hanno coinciso con una serie di attività realizzate nell'ambito del progetto SAFE. Queste includono: orientamento e rinvio ei casi verso i servizi di assistenza e di presa in carico; presa in carico e assistenza psicologica; attività psicosociali.

La protezione umanitaria in primo piano

Un nuovo progetto nel settore umanitario è stato lanciato a luglio 23 a Port-au-Prince per combattere la violenza di genere. Denominato SAFE: Supportons l’Accès des Femmes aux Services (Supportiamo l’accesso delle donne ai servizi), il progetto è finanziato dall'Agenzia Spagnola per la Cooperazione Internazionale allo Sviluppo (AECID) con un budget di 500.096,30 euro. Il progetto durerà fino al 30 giugno 2024.

Le aree metropolitane di Port-au-Prince continuano a essere teatro di abusi e violazioni dei diritti umani. Il monitoraggio di AVSI sulla protezione per il quarto trimestre del 2022 riporta un totale di 2.601 casi di gravi violenze, di cui 1.473 con bisogni umanitari estremamente urgenti e 187 civili con ferite da arma da fuoco; 581 sono i casi di civili inseguiti, perseguitati o trattenuti da bande armate; 29 i civili percossi brutalmente; 16 i casi di violenza di genere, a cui si sommano i 108 casi di violenza di genere identificati nel corso del 2022.

Secondo lo stesso rapporto, il 75% degli sfollati non è in grado di lasciare le zone di conflitto e si ricolloca in quartieri non sicuri vicini a quelli in cui si sono verificate le violenze, il che dimostra la loro profonda vulnerabilità e la continua esposizione a molteplici forme di violenza.

È in questo contesto caotico che il progetto SAFE ha posto i propri obiettivi. L'obiettivo generale è migliorare l'accesso e la disponibilità di servizi di assistenza per le donne e le ragazze sopravvissute alla violenza di genere nell'area metropolitana di Port-au-Prince. Più specificamente, il progetto mira a fornire un’assistenza locale e multidimensionale, nelle comunità di Cité Soleil, La Saline e Martissant.

Strategia dell’intervento

La natura dell'azione di protezione proposta è in linea con l'obiettivo della Strategia d'Azione Umanitaria 2019-2026 della Cooperazione Spagnola: contribuire con una risposta basata sui principi umanitari e allineata con gli obiettivi internazionali, salvare e proteggere vite umane, alleviare le sofferenze e preservare la dignità umana prima, durante e dopo le crisi umanitarie, migliorare la qualità e l'ammissibilità, e in particolare nell'area strategica 1.

La cooperazione spagnola ad Haiti, attraverso i suoi partner, contribuisce costantemente alla promozione della parità di genere. Grazie al suo impegno nell'aiuto allo sviluppo, molti risultati significativi, corrispondenti ai risultati 2 del progetto SAFE, si allineano con la "Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne" e la Campagna "16 giorni di attivismo contro la violenza di genere".

Risultati e impatto

Il progetto ha definito una serie di risultati per misurare il suo impatto.

Il primo risultato atteso è fornire un'assistenza medica immediata, efficace e di qualità per le esigenze ginecologiche di donne e ragazze, incluse le sopravvissute alla violenza di genere. Per raggiungere questo risultato, sono in corso attività come la creazione di accordi con centri sanitari e centri di accoglienza temporanea, il reclutamento di un team mobile per identificare e fornire assistenza, le consultazioni mediche presso cliniche mobili e una sperimentazione sul campo d’un nuovo meccanismo di risposta umanitaria.

Il secondo risultato atteso riguarda la segnalazione e il rinvio dei casi medici di emergenza, i servizi di accoglienza temporanea e il supporto psicosociale e psicologico, al fine di ridurre e combattere la violenza di genere nelle situazioni di emergenza. Le attività previste per il raggiungimento di questo risultato comprendono il rinvio e la segnalazione dei casi, l'assistenza psicologica e le attività psicosociali.

Il progetto SAFE si rivolge al comune di Port-au-Prince, con i quartieri di La Saline, 1° distretto, e Martissant, 3° distretto, e al comune di Cité Soleil. Grazie a questo progetto, si prevede che 3.000 sopravvissute alla violenza di genere avranno accesso alla clinica mobile e, di queste, 500 avranno accesso ai servizi di prevenzione e risposta alla violenza, mentre 1.500 beneficeranno di servizi di supporto psicosociale.

Un workshop per chiudere la campagna 16 giorni di attivismo

Lunedì 11 dicembre si è svolto con successo un workshop di brainstorming sulla violenza di genere, che ha coinvolto 26 partecipanti del municipio di Cité Soleil sulle tematiche "Come possiamo contribuire a proteggere le ragazze e le donne dagli impatti negativi dei conflitti armati?". L'obiettivo principale dell'evento era riflettere sui modi per combattere la violenza contro le donne e le ragazze in situazioni di conflitto.

Durante il workshop, condotto da due psicologhe di AVSI, i partecipanti sono stati divisi in 3 gruppi di discussione. Ogni gruppo ha avuto a disposizione 45 minuti per riflettere su uno dei 4 temi proposti e rispondere a 4 domande a essi legate.

I partecipanti hanno avuto l'opportunità di condividere le loro risposte e discutere le proposte avanzate da ciascun gruppo. Questo scambio di idee è stato l'occasione per confrontarsi e stimolare una riflessione collettiva su come combattere efficacemente la violenza di genere.

Questo workshop sulla violenza di genere dimostra l'importanza che AVSI attribuisce alla lotta contro questa problematica all'interno del municipio di Cité Soleil. L'iniziativa, che si colloca all’interno della campagna dei 16 giorni di attivismo contro la violenza di genere, fa parte di un'azione di sensibilizzazione e prevenzione per garantire ambienti sicuri e dignitosi.

Nell'ambito del suo impegno per l'aiuto allo sviluppo, la cooperazione spagnola continua a rafforzare le sue attività ad Haiti, nel settore umanitario e di genere.

SAFE è un progetto estremamente importante, che rafforza la collaborazione tra attori locali e internazionali per fornire assistenza alle sopravvissute alla violenza di genere nell'area metropolitana di Port-au-Prince. Realizzato da AVSI, il progetto rappresenta un passo importante per migliorare le condizioni di vita, la protezione e l'empowerment di donne e ragazze ad Haiti.