In Repubblica Dominicana, l'ecosistema delle mangrovie svolge un ruolo fondamentale per la sostenibilità ambientale, sociale ed economica della zona costiera settentrionale.
La mancanza di un sistema di gestione sostenibile e di una consapevolezza della comunità sull'importanza della loro protezione sta causando una perdita di questi alberi e mettendo in pericolo la biodiversità.
Nella Giornata dell'ambiente che si celebra in tutto il mondo, il 5 giugno, AVSI ha organizzato un'attività di riforestazione nella laguna Los Conucos, nel nord del Paese, al fine di sensibilizzare la comunità e favorire la conservazione e la protezione dell'ecosistema. Il Ministero dell’Ambiente e delle Risorse Forestali ha fornito le piantine prodotte nel vivaio ministeriale di Montecristi e persone della comunità sono state coinvolte nella piantumazione. In particolare sono stati coinvolti giovani, donne e le associazioni locali Fundación Demetrio Almonte, Inc., Sociedad Ecológica Parque de Montecristi (SEPAM), Asociación la Conuquera de Montecristi, Asociación de Pescadores las Protegedora de Montecristi.
L’attività si è svolta nell'ambito del progetto “Modello inclusivo di gestione dei mangrovieti come strategia di lotta alla povertà’’. L'iniziativa è sostenuta da FOSIT (Federazione delle Organizzazioni Svizzera Italiana) e realizzata da AVSI Repubblica dominicana e AVAID (socio fondatore di Fondazione AVSI) insieme ai partner locali Centro de Investigación y Promoción Social – CIPROS e SOH Conservacion.