In Messico, insieme per prevenire l’abbandono dei bambini vulnerabili

Un nuovo progetto finanziato dalla Commissione Italiana per le Adozioni Internazionali mira a rafforzare il sistema di protezione, accoglienza e tutela dei minori in Messico

Data 19.03.2024

AVSI in Messico sta realizzando il progetto "Insieme per prevenire l'abbandono dei bambini vulnerabili", finanziato dalla Commissione Italiana Adozioni Internazionali (CAI). L'obiettivo principale del progetto è quello di contribuire al benessere dei bambini e degli adolescenti in Messico, concentrandosi in particolare su quelli a maggior rischio di abbandono.

Beneficeranno del progetto 1.000 bambini e adolescenti e 910 adulti. Per raggiungere questo obiettivo, il progetto permetterà di:

  • rafforzare il sistema di protezione, accoglienza e tutela dei minori vulnerabili a Città del Messico e negli stati Oaxaca, Tabasco e Chiapas.
  • prevenire l'abbandono scolastico dei bambini vulnerabili (negli Stati di Oaxaca, Tabasco e Chiapas). È prevista una serie di sessioni di formazione per diversi attori locali, per promuovere il coordinamento tra il sistema DIF (Sviluppo Integrale della Famiglia) a livello centrale e federale, le case di accoglienza, le istituzioni educative e le famiglie. L'obiettivo è realizzare interventi a cascata che possano rendere l'iniziativa più sostenibile e ampliarne l'impatto sulla comunità.

La formazione di educatori e operatori

mexico cai juntos

Una delle prime azioni è la formazione di educatori e operatori basata sul manuale sull'approccio psicosociale "Tutti contano. Agiamo sulle risorse di ogni persona, non solo sulle sue carenze", a cura di Resilience Onlus e AVSI.

Dal 4 all'8 marzo si è svolta la formazione del personale coinvolto nel progetto, sia di AVSI sia dei partner (Crecemos Dijo, Loyola University of the Pacific A.C., Empatitis, Ludens School of Social Sports Training, ENI). Il manuale sull'approccio psicosociale, strumento creato da Resilience Onlus e AVSI in 25 anni di esperienza nelle crisi umanitarie, è stato adattato e contestualizzato al contesto messicano durante la settimana di formazione.

Queste azioni promuovono la professionalizzazione degli interventi sul campo e migliorano il sostegno ai bambini e alle persone del loro contesto. Inoltre, consentono a tutto il personale delle organizzazioni partecipanti di condividere la propria esperienza e migliorare il proprio lavoro. La sinergia generata da questo scambio contribuirà in modo significativo allo sviluppo di strategie più efficaci e sensibili per soddisfare le esigenze della popolazione a cui il progetto è rivolto, rafforzando così gli sforzi collettivi a beneficio dei bambini in Messico.