Il progetto di AVSI “EQUAL” per il potenziamento dei servizi di gestione dei rifiuti nel sud della Libia

Il 2 marzo si è svolta a Tripoli la cerimonia di donazione di tre camion della spazzatura ai comuni di Brak Al-Shati, Al-Gorda e Derj

L'iniziativa EQUAL nel sud della Libia, intrapresa da WeWorld GVC e PCi in collaborazione con AVSI e insieme alle organizzazioni locali Migrace e Bedaya, cerca di contribuire alla stabilizzazione del Paese attraverso il potenziamento degli attori municipali sia dal punto di vista tecnico che sociale.

Questo approccio multiforme è progettato per affrontare le difficoltà nell'accesso ai servizi essenziali, alleviando così i principali fattori di conflitto che persistono nel panorama libico. L'azione è finanziata dall'Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo attraverso il Fondo fiduciario di emergenza dell'Unione europea per l'Africa.

In concomitanza con questa iniziativa, il 2 marzo il Vice Ministro della Governance Locale, Mustafa Al Turki, il capo dell'ufficio di Cooperazione Internazionale del MoLG, Shadia Arebi, il Capo della Cooperazione della Delegazione UE, Marton Benedek e il Primo Segretario dell'Ambasciata d'Italia in Libia, Ernesto Cicchitelli, si sono riuniti all'Hotel Four Points di Tripoli per la cerimonia di donazione di tre camion della spazzatura alle municipalità di Brak Al-Shati, Al-Gorda e Derj.

La fornitura di camion della spazzatura e la distribuzione dei beni è stata gestita da AVSI nel comune di Darj, mentre nelle municipalità di Brak e Al Gorda è intervenuta WeWorld GVC, creando una sinergia funzionale per rafforzare il sistema di gestione dei rifiuti solidi.

L'evento ha rappresentato un'importante piattaforma per promuovere il dialogo e la collaborazione tra i diversi soggetti coinvolti nelle attività del progetto, colmando così le lacune tra le autorità e le istituzioni locali e facilitando lo scambio di esperienze nel contesto libico.

L'integrazione di questo piccolo camion per la raccolta dei rifiuti, insieme a cinque cassonetti aggiuntivi, nel sistema di gestione dei rifiuti solidi urbani di Darj, attualmente poco servito, è destinata a migliorare in modo significativo l'autonomia operativa della municipalità. Per garantire un utilizzo efficace di questa risorsa, dopo la distribuzione è stata organizzata una sessione di formazione sulla meccanica e sulla manutenzione dei mezzi di trasporto, che affronta direttamente le carenze segnalate nella capacità di manutenzione.

Grazie a questa iniziativa, oltre 70.000 beneficiari - la totalità della popolazione delle municipalità di Derj, Brak Al Shati e Al Gorda - assisteranno a un aumento sostanziale del loro benessere anche attraverso al miglioramento dei servizi di raccolta dei rifiuti forniti nelle loro aree.

Il progetto EQUAL

AVSI ha inaugurato la sua presenza in Libia con il progetto EQUAL che si propone di migliorare l'accesso ai servizi di base di qualità nel sud della Libia nelle municipalità di Darj, Shwerif, alGorda, Brak al Shati.

L'obiettivo è rafforzare il ruolo e le competenze delle municipalità libiche nel processo di costruzione della pace locale, aumentando l'efficacia dei servizi pubblici. Attraverso la componente WASH (fornitura di camion della spazzatura) e l'attenzione ai sistemi energetici fotovoltaici, AVSI contribuisce alla costruzione partecipativa di un futuro più sostenibile. Il rafforzamento delle capacità dei funzionari pubblici e dei fornitori di servizi contribuisce inoltre direttamente alla dimensione di continuità del progetto stesso, nonché all'effetto moltiplicatore attivato dai suoi risultati.