In Kenya i bambini sostenuti a distanza imparano e giocano con le figurine italiane “Amici Cucciolotti”

L’azienda Pizzardi Editore ha donato migliaia di bustine di figurine e album ai bambini delle scuole di AVSI in Kenya, un’occasione per conoscere l’ambiente e la natura giocando

Paesi Kenya
Data 27.07.2023
Autore by Elkana Korir - AVSI Kenya communication officer

Nel cuore del Kenya, dove splendidi paesaggi e una ricca vita animale sono parte integrante del patrimonio culturale, i bambini, sostenuti da AVSI attraverso il progetto sostegno a distanza, stanno esplorando il mondo della natura attraverso un mezzo apparentemente semplice ma di grande impatto: utilizzando Amici Cucciolotti le figurine che salvano gli animali di donate da Pizzardi Editore.

La donazione di migliaia di album e bustine di figurine ricevute a maggio 2023 ha permesso di coinvolgere oltre 2.800 bambini e le loro famiglie in un gioco creativo e sociale in diverse strutture sostenute da AVSI in Kenya con il contributo di 15 ragazzi italiani in Kenya per un Summer Camp di volontariato con AVSI. I volontari italiani hanno collaborato con gli educatori e i bambini delle scuole partner di AVSI in 11 contee del Kenya: giocare con le figurine e gli album si è rivelato un programma di scambio culturale unico che promuove la collaborazione, la condivisione di idee e l'apprendimento di nuove competenze.

I bambini che accogliamo nella nostra struttura sono entusiasti di questo regalo. Molti di loro sono qui perché hanno subito un trauma e il nostro obiettivo è garantire il loro benessere: abbiamo collegato il gioco con le figurine alle attività di arteterapia, due attività che contribuiscono a garantire momenti di svago e serenità.

Mary, Educatore presso lo Shelter Children's Home di Ngong, Kenya
Child involved in Pizzardi editor and AVSI project
Una bambina in una scuola in Kenya con figurine e album donati da Pizzardi Editore

Il potere del gioco e della creatività

Il gioco è un aspetto fondamentale dell'infanzia, che consente ai bambini di esplorare il mondo, comprendere le relazioni e sviluppare varie abilità. Mentre organizzano e riorganizzano le figurine, si impegnano in una narrazione creativa, inventando storie sugli animali e sui loro habitat. I bambini collaborano, condividono idee e imparano gli uni dagli altri, rafforzando i loro legami sociali e sviluppando abilità comunicative essenziali. Inoltre, le discussioni sugli animali e sulla loro difesa che nascono dal gioco con le figurine stimolano lo sviluppo cognitivo. La curiosità dei bambini li porta a fare domande, cercare risposte e imparare. Cominciano a comprendere concetti come la protezione dell'habitat, le specie in via di estinzione e il significato degli animali nella loro cultura e storia. La gioia e l'entusiasmo dei bambini coinvolti hanno raggiunto anche le loro case, influenzando positivamente l'intera comunità.

Children involved in Pizzardi editor and AVSI project
I bambini imparano giocando con i materiali donati da Pizzardi Editore

Il gioco delle figurine: un momento di condivisione con la famiglia a TV spenta

In passato gli anziani delle comunità keniane avevano l'abitudine di raccontare storie, trasmettere credenze e tradizioni legate agli animali alle nuove generazioni. Questo avviene sempre di più raramente: le famiglie, la sera, si riuniscono spesso intorno alla TV o, come nel resto del mondo, i bambini e ragazzi trascorrono il tempo con smartphone e videogiochi. Il progetto Conoscere e amare gli animali del mondo promosso con Pizzardi Editore è stata un'occasione di far ritrovare nuovamente le famiglie intorno al tavolo, con la TV spenta e gli album in mano.

E i pacchetti vuoti? Un contributo al progetto di riciclo della carta di AVSI in Kenya

"Dopo che i bambini hanno incollato le figurine degli animali sugli album - spiega Antonino Masuri responsabile Fundraising e comunicazione con i sostenitori a distanza di AVSI Kenya - cerchiamo di stare attenti che non buttino via la carta, ma la raccolgano per il progetto “Save trees, recycle paper” ("Salva gli alberi, ricicla la carta"). in cambio della carta da riciclare l'azienda Chandaria ci dona assorbenti per ragazze adolescenti. Anche attraverso queste attività quotidiane promuoviamo l'educazione dei bambini al rispetto dell'ambiente".

Rassegna stampa