Richiesta di protezione internazionale a Milano: una rete di servizi sul territorio

Firmato presso la Prefettura di Milano il Protocollo d’Intesa per la sistematizzazione dei servizi per le attività assistenziali e di orientamento a favore degli stranieri richiedenti la protezione internazionale

Lunedì 15 aprile 2024 alla Prefettura di Milano è stato sottoscritto, con la Questura e alcune associazioni e sindacati del territorio, il Protocollo d’Intesa finalizzato a rendere strutturale la collaborazione per assicurare un’attività assistenziale preventiva di informazione, orientamento e identificazione dei cittadini stranieri presenti e dimoranti nel territorio milanese, al fine della presentazione delle richieste di protezione internazionale.

Hanno sottoscritto il documento il Prefetto Claudio Sgaraglia, il Questore Giuseppe Petronzi, il Dott. Maurizio Bove Presidente di ANOLF – CISL Milano, il Dott. Vincenzo Greco Segretario Confederale di CGIL Milano, il Presidente della Croce Rossa Italiana – Comitato Milano Dott. Massimo Mario Andrea Boncristiano, il Presidente della Caritas Ambrosiana Mons. Luca Bressan, il Presidente di Farsi Prossimo Onlus S.n.C. Annamaria Elena Lodi, il Presidente di Le ACLI Milanesi Aps Andrea Villa, il rappresentante dell’Agenzia di Milano dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati Dott. Marcello Rossoni, il Segretario Generale della Fondazione AVSI Dott. Giampaolo Silvestri, il Presidente dell’Associazione Centro di Solidarietà San Martino Dott. Mario Donato Porcelli, il Vice Presidente della Fondazione Progetto Arca Onlus Dott.ssa Laura Nurzia ed il Direttore della Comunità di S. Egidio Milano Onlus Dott. Ulderico Edoardo Maria Maggi.

Le attività previste dal Protocollo svolte dal Terzo Settore e dai Sindacati, in modo totalmente gratuito in continuità con la sperimentazione avviata ad aprile 2023, garantiscono ai cittadini stranieri una rete di servizi capillare sul territorio in grado anche di individuare e gestire, in modo prioritario, eventuali casi di fragilità.

La Prefettura garantisce la costante interlocuzione tra gli enti del Terzo Settore, i Sindacati e la Questura attraverso un Tavolo Tecnico dedicato. L’UNHCR, in coerenza col proprio mandato (conferito all’Agenzia dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite) di proteggere i rifugiati e assistere le Istituzioni nella ricerca di soluzioni durevoli e supervisionare l’applicazione della Convenzione sullo status dei rifugiati da parte degli Stati, si pone l’obiettivo di garantire il diritto del richiedente asilo a procedure eque ed efficienti per la determinazione dello status di rifugiato, attraverso la collaborazione con le Istituzioni, Associazioni e Sindacati al fine di fornire supporto alla predisposizione di materiali informativi diretti ai richiedenti la protezione internazionale e a promuovere eventi di formazione sulla protezione internazionale diretti a tutti i soggetti coinvolti nel Protocollo.

AVSI a Milano, in viale Monza, gestisce AVSI for community, un centro multiservizi pensato per rispondere ai bisogni delle persone migranti in Italia. Uno spazio a Milano inclusivo e di prossimità. Un luogo di scambio e di incontri per tutta la comunità.