Passi avanti e conquiste: la storia di Nabil

Nabil ha una malattia che colpisce le sue capacità motorie e visive. Prima di prendere parte al progetto Back To The Future, non aveva mai frequentato un centro educativo.

Paesi Libano
Data 04.01.2023

Il diritto all’istruzione dei bambini disabili garantito dal progetto Back To The future

A Barja, Libano, è la giornata in cui si celebra la cultura e si imparano a conoscere le usanze culinarie al centro “Back To The future”.

In prima fila siede Nabil (nome di fantasia), con addosso un costume tradizionale. Partecipa attivamente a tutte le canzoni, prepara il cibo e suona uno strumento musicale.

Nabil è affetto da una malattia che colpisce le sue capacità motorie e visive. Il bambino ha cinque anni e non hai mai frequentato un centro educativo.
Quando suo fratello minore ha iniziato a frequentare la scuola, la famiglia ha preso unao zaino e alcuni libri anche per Nabil, nonostante non uscisse di casa.
Avevo perso le speranze. Pensavo che mio figlio non potesse frequentare nessun centro educativo, nessuna scuola. ” Ci dice la madre.

Nell’ottobre 2022, la madre di Nabil ha visitato il centro “Back To The future” ed è stata molto felice di scoprire che suo figlio aveva l’opportunità di essere iscritto.

BTF - Nabil

Il centro è molto buono. Sono felice che stiate aiutando i bambini con questi casi di disabilità. I diritti dei bambini disabili solitamente quasi non esistono. Ma qui è diverso.
Nabil è molto legato a me, mi segue persino da una stanza all'altra di casa. Una volta entrato nel centro, ero pienamente convinta che non sarebbe rimasto lì senza di me. Sono rimasta molto sorpresa nel vederlo seduto in classe con i suoi compagni.

La madre di Nabil

Uguali opportunità per ogni bambino nel mondo

Nabil segue lo stesso programma di studi dei suoi compagni e va a scuola con lo scuolabus, un servizio gratuito fornito a tutti i bambini.
Sull’autobus, così come al centro, Nabil riceve assistenza da volontari e insegnanti quando ha bisogno di muoversi.
Durante le lezioni partecipa alle attività e interagisce i suoi compagni di classe.

BTF - palombi

Il progetto "Back To The Future"

Con il progetto “Back to the Project” più di 100 bambini con disabilità vengono seguiti nel loro apprendimento.
Il progetto è implementato in partnership con EU Civil Protection & Humanitarian AidAVSI Middle East, and Terre des hommes Italy in Lebanon.