Presentato al Forum Internazionale per l’Acqua di Tunisi il progetto “Enacting”

Al via i lavori per “Enacting”, un intervento da avviare in Tunisia nel settore idrico per promuovere l’utilizzo sostenibile dell’acqua e il riutilizzo di acque reflue in contesti agricoli

L’iniziativa, finanziata dall’Unione Europea, nasce con l’intento di promuovere un approccio verde e sostenibile nella città di Gabes, nel sud est della Tunisia, per rispondere alle imminenti sfide dei cambiamenti climatici e dello sfruttamento di risorse naturali, migliorando la capacità e le prestazioni operative, finanziarie, sociali e ambientali degli operatori dei servizi idrici. Il programma è finanziato dall'Unione Europea (Dg Intpa) all'interno dell’iniziativa "EU-Wop Programme" e fa parte delle misure per rispondere agli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, che mirano ad affrontare un'ampia gamma di questioni relative allo sviluppo economico e sociale da raggiungere entro il 2030.

Il programma è stato presentato al Forum Mediterraneo dell’Acqua a Tunisi, evento organizzato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) a inizio febbraio, è gestito da Gwopa (Global Water Operators' Partnerships Alliance)/UN-Habitat e ha coinvolto 22 partenariati per un periodo di tre anni con l'obiettivo di rafforzare la capacità degli operatori idrici, migliorare le prestazioni e favorire l'accesso agli investimenti. Lead partner del progetto la MM Spa, una società di ingegneria italiana a controllo pubblico, esperta nel fornire soluzioni su misura nella progettazione e riqualificazione degli spazi urbani. Anche AVSI è presente tra gli altri partner dell’iniziativa e agirà per facilitarne l'implementazione coinvolgendo stakeholder e investitori; il partner UTSS (Union Tunisienne de Solidarité Sociale) medierà con la comunità locale per garantire l’attenzione ai più vulnerabili e il Comune di Milano, attivo per promuovere la cooperazione istituzionale city-to-city e la condivisione di politiche e pratiche locali sugli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Una delegazione milanese ha condotto una visita di due giorni a Gabes per ultimare gli studi tecnici. A breve una gara d’appalto sarà presentata per la realizzazione del progetto. Enacting prevede anche il supporto tecnico ai partner beneficiari nello sviluppo di studi di fattibilità, guide tecnico-finanziarie e piani strategici che saranno utilizzati dal comune di Gabes e dalla Société Nationale d'Exploitation et de Distribution des Eaux (Sonede) come base per attivare nuovi investimenti e per sviluppare ulteriori sinergie e progettualità con i partner.