AVSI all’EnDev Global Knowledge Exchange in Uganda

In occasione dell’evento di Kampala, AVSI ha condiviso l’esperienza e le buone pratiche relative ai suoi progetti in Burundi e nella Repubblica Democratica del Congo, dove la diffusione di fornelli migliorati ha avuto grandi risultati socio-economici e ha favorito l’empowerment delle donne.

AVSI promuove lo sviluppo umano sostenibile e integrale da oltre 50 anni, impegnandosi e promuovendo soluzioni innovative come CarbonFinance e CleanCooking.

Nei giorni scorsi, AVSI ha partecipato al Global Knowledge Exchange meeting di Energising Development (EnDev) in Uganda, condividendo esperienze e buone pratiche sul tema relative ai suoi progetti in Burundi e Repubblica Democratica del Congo, dove la diffusione di fornelli migliorati ha avuto grandi risultati socio-economici e ha favorito l'empowerment delle donne.

Inoltre, AVSI ha sottolineato la sua posizione sulla carbon finance, ricordando come si tratti di un'opportunità inestimabile, quasi unica, per miliardi di persone vulnerabili che ancora si affidano ai metodi di cottura tradizionale quotidianamente, di accedere a una soluzione di cottura più sicura, più veloce, più sana e meno costosa.

L'introduzione dei fornelli migliorati nell'isola di Idjwi, Repubblica Democratica del Congo

L'isola di Idjwi si trova sul lago Kivu (provincia del Sud Kivu). La popolazione dell'isola, circa 300.000 persone, vive in estrema povertà e che praticano principalmente un'economia di sussistenza. Il reddito familiare medio è di circa 68 dollari al mese (circa 0,30 dollari a persona al giorno). Quando EnDev ha iniziato il suo lavoro qui nel 2018, nessuno usava i fornelli migliorati (ICS). EnDev ha fornito supporto tecnico per la loro produzione locale, ha condotto campagne di sensibilizzazione sul loro uso e di marketing: dal 2018 sono stati venduti 25.486 fornelli migliorati.

Giovanni De Franceschi, AVSI Repubblica democratica del Congo, presenta l'iniziativa Endev sull'isola di Idjwi
Giovanni De Franceschi, AVSI Repubblica democratica del Congo, presenta l'iniziativa Endev sull'isola di Idjwi

Il successo dell'introduzione e della diffusione dei sistema di cottura puliti sull'isola ha portato a una significativa espansione del mercato, raggiungendo aree circostanti come Goma, Bukavu, Kalehe e parti del vicino Ruanda. L'isola sta rapidamente diventando l'hub di approvvigionamento più rilevanti del territorio.

Grazie all'alta qualità delle materie prime, a un ambiente stabile e sicuro e alle tecniche di produzione avanzate sviluppate dai tecnici locali, Idjwi ha il potenziale per diventare in futuro un centro di trasferimento di competenze e di formazione per nuovi produttori.

Sull'isola sono in corso progetti di elettrificazione e si stanno valutando partnership con minigriglie con l'obiettivo di fare un passo avanti verso l'e-cooking.

In Burundi, dalla raccolta di rifiuti alla vendita di fornelli migliorati

L'Union des femmes vendeuses des foyers améliorées è un'associazione di donne vulnerabili che vivevano raccogliendo rifiuti a Buterere, la più grande discarica della città di Bujumbura. Oltre 300 donne economicamente svantaggiate e i loro figli ogni giorno cercano tra i rifiuti qualcosa da mangiare o da vendere, correndo numerosi rischi: attacchi di serpenti, stupri e malattie legate alle condizioni igieniche. Nel 2023, EnDev ha organizzato campagne per permettere a queste donne di diventare venditrici di fornelli migliorati.

Ad oggi 120 donne hanno partecipato a corsi di formazione e 74 di loro sono diventate venditrici e hanno venduto 1823 fornelli migliorati. Un numero crescente di donne parteciperà alle sessioni di sensibilizzazione e a corsi su tecniche di vendita ed educazione finanziaria per intraprendere l'attività di venditrice di fornelli migliorati.

Jean Bosco Nkunzimana, AVSI Burundi, presenta l'iniziativa EnDev in Burundi

Inoltre le donne saranno aiutate a registrare la nascita dei loro figli in modo da poter attivare un'assicurazione sanitaria, e/o accedere all'assistenza sanitaria gratuita (per i bambini sotto i 5 anni e le donne incinte) e all'istruzione gratuita (per la scuola primaria).

Prima passavo tutto il giorno a raccogliere rifiuti dalla discarica in condizioni molto difficili. Ora posso vendere quattro fornelli migliorati in mezza giornata e il resto del tempo posso occuparmi dei miei figli. Spero che il futuro sia più roseo grazie a questa attività.

Béatrice Nduwimana, socia dell'associazione Union des femmes vendeuses des foyers améliorées

Carbon finance: l'esperienza di AVSI

Venerdì 20 settembre Alessandro Galimberti, focal point di AVSI per i cambiamenti climatici e l'energia, ha presentato la posizione di AVSI sulle pratiche di offsetting aziendale, clean cooking e carbon finance e le nostre raccomandazioni strategiche per migliorare questo processo.

Durante il suo intervento Galimberti ha sottolineato i risultati ottenuti da AVSI in materia di clean cooking dal 2013:

  • 2,5 milioni di beneficiari diretti
  • Oltre 5 milioni di persone raggiunte da iniziative di sensibilizzazione e cambiamento comportamentale
  • 415.373 Fornelli migliorati venduti/distribuiti
  • 560 giovani formati o impiegati (il 60% sono donne)
  • 578 Stufe migliorate Rafforzamento dei punti vendita (1.144 lavoratori coinvolti)
  • 69 Stufe migliorate Rafforzamento dei produttori locali (1.008 lavoratori)
  • 623 milioni di chilogrammi di legna da ardere risparmiati
  • Oltre - 829.000 tCO2 - 60% di emissioni nocive in ambienti chiusi
  • 36 milioni di dollari USA di risparmi per le famiglie sulle spese per il combustibile da cucina

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato su tutte le attività di AVSI nel mondo