Una comunità globale di 138 Futuri Leader, provenienti da Think Tank, aziende innovative, società civile e dipendenti pubblici, si è riunita nel "NEXT Milan Forum", un evento internazionale di due giorni che si è svolto a Milano il 18 e 19 marzo 2024. Durante l'occasione, giovani talenti e futuri leader hanno dibattuto e condiviso proposte politiche con decisori politici globali, personalità e leader d'impresa sulle sfide chiave per il mondo di oggi e di domani. I partecipanti provenivano da 60 paesi diversi in tutto il mondo e sono stati selezionati in base alle loro esperienze precedenti. Il programma includeva masterclass, sessioni plenarie interattive, networking ed eventi culturali per rafforzare la futura comunità globale. Il Forum è stato co-organizzato da ISPI, Università Bocconi e OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico).
Walaa El Dandachli, Responsabile dei Programmi in Libano, ha dato il suo contributo in rappresentanza di AVSI. Infatti, Walaa El Dandachli ha preso parte a Idea Slam, una competizione in cui i 138 partecipanti sono stati chiamati a fornire proposte di soluzioni per affrontare tre tra le principali sfide globali: Sostenibilità & Responsabilità; Inclusione & Politica; Cooperazione Multilaterale. Walaa ha preso parte alla competizione con un intervento intitolato: 'Approccio Globale nella Gestione delle Crisi d'Emergenza', incentrato sul tema della Cooperazione Multilaterale. Dopo aver subito valutazioni, la sua proposta è stata scelta per essere presentata in sessione plenaria. Il processo di valutazione è stato condotto da un comitato composto da Ricercatori Senior di Politica di ISPI, Università Bocconi e OCSE. Il Responsabile del Centro Medio Oriente presso ISPI ha espresso un forte sostegno all'idea politica di Walaa, evidenziando la concretezza della proposta e riconoscendone la significativa esperienza pregressa. Durante la presentazione plenaria, l'idea di Walaa si è aggiudicata il secondo posto più alto nella classifica, grazie al voto di 1.000 partecipanti
Sono onorata di essere stata invitata qui come futura leader. Attingendo alla nostra vasta esperienza nelle crisi d'emergenza nei paesi in via di sviluppo, ho presentato loro quanto sia fondamentale adottare un approccio globale che non si concentri solo sull'aiuto umanitario, ma lo completi con sforzi di sviluppo.
Walaa El Dandachli, Responsabile dei Programmi per AVSI in Libano