Integrazione e coesione sociale: buone pratiche e prospettive per l’Europa. L’evento a Bruxelles

Mentre l’Unione Europea guarda al futuro, è il momento di valorizzare esperienze concrete di accoglienza di rifugiati e migranti: partecipa al dialogo giovedì 1 ottobre.

Giovedì 1 ottobre, in collaborazione con la Regione Lombardia, AVSI e Soleterre promuovono l'evento "Integrazione e coesione sociale: buone pratiche e prospettive per l’Europa. Dialogo su esperienze riuscite di integrazione di migranti tramite formazione e lavoro" presso la sede della Rappresentanza della Regione a Bruxelles, in Place Champs du Mars 2.

L’Europa vive infatti in questi mesi una stagione di particolare importanza: mentre la cronaca documenta la costante ricerca di equilibri e accordi tra i Paesi membri, e mentre si disegna con negoziazioni in corso il nuovo Quadro Finanziario Pluriennale 2028-2034, tra i temi salienti spicca quello particolarmente divisivo dell’accoglienza dei migranti.

Questo evento propone un momento riflessione e scambio su buone pratiche di integrazione di rifugiati e migranti tramite la formazione e l’inserimento regolare nel mondo del lavoro, per valorizzare esperienze concrete sviluppate lungo l’intero percorso, presentare casi di successo e modelli replicabili utili a chi è chiamato a disegnare le politiche europee.

Il programma

14:30 – 15:00 | Ingresso e accredito

15:00 – 15:15 | Saluti istituzionali

  • Giuseppe Costa, Direttore della Delegazione di Bruxelles presso l'Unione Europea della Regione Lombardia
  • Raffaele Cattaneo, Sottosegretario alle Relazioni Internazionali ed Europee della Regione Lombardia - online
  • Valentina Valfré, Responsabile del Programma Internazionale Work IS Progress – Inclusione sociale e lavorativa, Soleterre

15:15 – 16:00 | Dalla fuga in emergenza all’inclusione: il caso SIP

Video introduttivo

  • Federica Lucrezia, Project Manager, Work IS Progress – Inclusione sociale e lavorativa, Soleterre (Italia)
  • Stefano Sangalli, Responsabile Progetti AVSI4Community, Fondazione AVSI (Italia)
  • Rappresentante di Fundacja Osrodek Badan nad Migracjami (Polonia) - online
  • Magdalena Zuberek, M&E and Project Manager, AVSI Polska (Polonia)
  • Aurelija Morkeliūnaitė, Project Coordinator, Social Innovation+ Initiative (Lituania)*

16:00 – 16:45 | Il lavoro per l’integrazione: i casi Linfa, Maharat e SDM4EU II

Video introduttivo

  • Emanuele Gobbi Frattini, Rappresentante Paese in Tunisia, Fondazione AVSI
  • Dionigi Gianola, Strategic Partnership Development & International Mobility Director, Gi Group Holding
  • Nedal Zahran, Business Development Director, Leaders International (LI)
  • Cecilia Coccia, Grants Manager, Labour Migration and Mobility, ICMPD
  • Monica Avogadri, Project Manager, Work IS Progress – Inclusione sociale e lavorativa, Soleterre
  • Rappresentante di GOPA Pace

16:45 – 17:45 | Prospettiva delle istituzioni sul futuro politiche UE per l’integrazione: quali raccomandazioni rilanciare

  • Silvio Grieco, Vice Capo Unità, DG HOME, Commissione Europea
  • Rappresentante DG EMPL, Commissione Europea*
  • Rappresentante DG MENA, Commissione Europea
  • Rappresentanza Italiana a Bruxelles*
  • Alfonso Balsamo, Education Adviser, Confindustria Bruxelles
  • Rappresentante del Gruppo Società Civile, Comitato Economico e Sociale Europeo

17:45 – 18:00 | Conclusioni 
Giampaolo Silvestri, Segretario Generale, Fondazione AVSI – ETS

Modera: Alessandra Fabbretti, Redattore, Dire

18:00 – 19:00 | Aperitivo e networking

Come partecipare

La partecipazione è gratuita, con registrazione obbligatoria.

Se desideri seguire l'evento online, iscriviti selezionando questa modalità: riceverai il link un paio di giorni prima.

Sono previsti interventi in italiano e inglese: in sala saranno disponibili le apposite radioline per ascoltare la traduzione simultanea.

Per maggiori informazioni, scrivete a: Arianna Scroccaro, [email protected]