In occasione della Giornata mondiale dei rifugiati, 20 giugno, AVSI presenta "Inclusion Digna", un reportage di Bernardo de Niz sull'omonimo progetto realizzato in Messico a favore dei bambini e adolescenti migranti.
AVSI grazie a fondi dell'Unione Europea sta realizzando un intervento di tre anni in collaborazione con l'associazione FM4 Paso Libre negli stati di Oaxaca e Jalisco per sostenere più di 500 bambini e adolescenti migranti, 3 case di accoglienza, 120 difensori dei diritti umani e 16 scuole pubbliche e private.
La storia di Julian "la stessa di migliaia di minori migranti"
Tra i 500 adolescenti incontrati e sostenuti c'è Julian che a 16 anni parte dal Guatemala, dove viveva con la madre, per raggiungere uno dei suoi fratelli negli Stati Uniti. Sogna di trovare un lavoro per poter sostenere economicamente la sua famiglia. A causa delle difficoltà incontrate durante il percorso il suo “viaggio” termina in Messico. Julian si ferma qui, chiede lo status di rifugiato e spinto anche dalla sua famiglia, cambia il suo progetto: preferisce tornare a scuola e riprendere gli studi.
La vicenda singolare di Julian è quella di migliaia di altri bambini e adolescenti, spesso soli, che si uniscono al flusso dei migranti verso gli Stati Uniti. Ed è proprio per loro che AVSI scende in campo ogni giorno per rafforzare la comunità ospitante e creare rete, fattori chiave per la loro inclusione.