“Inclusion Digna”, il reportage di AVSI sui migranti adolescenti del Centroamerica

In occasione della Giornata mondiale dei rifugiati, 20 giugno, l’ong AVSI presenta “Inclusion Digna”, un reportage di Bernardo de Niz sull’omonimo progetto realizzato in Messico a favore dei bambini e adolescenti migranti

In occasione della Giornata mondiale dei rifugiati, 20 giugno, AVSI presenta "Inclusion Digna", un reportage di Bernardo de Niz sull'omonimo progetto realizzato in Messico a favore dei bambini e adolescenti migranti.

AVSI grazie a fondi dell'Unione Europea sta realizzando un intervento di tre anni in collaborazione con l'associazione FM4 Paso Libre negli stati di Oaxaca e Jalisco per sostenere più di 500 bambini e adolescenti migranti, 3 case di accoglienza, 120 difensori dei diritti umani e 16 scuole pubbliche e private.

Video thumbnail

La storia di Julian "la stessa di migliaia di minori migranti"

Tra i 500 adolescenti incontrati e sostenuti c'è Julian che a 16 anni parte dal Guatemala, dove viveva con la madre, per raggiungere uno dei suoi fratelli negli Stati Uniti. Sogna di trovare un lavoro per poter sostenere economicamente la sua famiglia. A causa delle difficoltà incontrate durante il percorso il suo “viaggio” termina in Messico. Julian si ferma qui, chiede lo status di rifugiato e spinto anche dalla sua famiglia, cambia il suo progetto: preferisce tornare a scuola e riprendere gli studi.

La vicenda singolare di Julian è quella di migliaia di altri bambini e adolescenti, spesso soli, che si uniscono al flusso dei migranti verso gli Stati Uniti. Ed è proprio per loro che AVSI scende in campo ogni giorno per rafforzare la comunità ospitante e creare rete, fattori chiave per la loro inclusione.

Rassegna stampa