Back to the future: un ponte tra i bambini e l’educazione in Libano

Rima è uno dei tanti bambini coinvolti nel progetto Back to the future, che permette loro di superare difficoltà e traumi e di costruirsi un futuro partendo dall’istruzione.

Paesi Libano
Data 08.08.2023

Nel 2017, Israa è fuggita dalla Siria devastata dalla guerra con la sua famiglia, cercando sicurezza in Libano. Nonostante i suoi sforzi, ha avuto difficoltà ad iscrivere i suoi figli a scuola.

Nel settembre 2022, la situazione di Israa è migliorata quando è stata introdotta  all'associazione Al Moasat, un partner nel progetto “Back to the Future”, in cui le sue due figlie Rima di 12 anni e Khadija di 13, sono ora iscritte nel programma di apprendimento informale offrendo loro la speranza di un futuro migliore.

Rima si è iscritta al corso di alfabetizzazione e calcolo base, ma ha dovuto affrontare molte difficoltà. La sua timidezza le rendeva difficile comunicare e fare amicizia con i compagni di classe. Questo ha influito sulla sua autostima, portandola a evitare le attività e le interazioni sociali.

Rima aveva anche difficoltà a scrivere, era infatti complesso per lei copiare o ricordare lettere e numeri, scriveva le parole al contrario e lentamente. Per questo, è stata affidata ad un responsabile per l’inclusione, per valutare le sue abilità e difficoltà e per identificare i suoi bisogni per riuscire a migliorare in classe.

A child in Lebanon involved at school in Back to the future project
Rima durante una lezione in una scuola supportata dal progetto Back to the future

Attraverso il progetto “Back to the Future”, Rima ha ricevuto l'intervento di una terapia psicomotoria per affrontare le sue difficoltà. Queste sessioni erano incentrate sulle sue capacità motorie e problemi di scrittura con particolare attenzione alla coordinazione ed alle sue funzioni cognitive. Questo approccio olistico ha insegnato a Rima delle importanti abilità di base che l'hanno fatta sentire fiera e fiduciosa in se stessa. Come risultato, lei ha iniziato a partecipare di più in classe e a sentirsi fiera del suo successo.

Gli insegnati hanno notato i miglioramenti di Rima a scuola e nell'interagire con gli altri. È riuscita a farsi degli amici, participare alle lezioni, esprimere le sue idee con più fiducia, e a chiedere aiuto quando necessario.

Grazie per l'opportunità educativa offerta ai miei figli; Rima è davvero cambiata, ha amici e ha superato la timidezza che le impediva di interagire con la comunità

Israa, madre di Rima

L'intervento è stato realizzato nell'ambito del progetto "Back to the Future IV" attuato da AVSI Libano e Terre des hommes Italy in Libano, e finanziato dalla EU Civil Protection & Humanitarian Aid.